Lordosi, ernia del disco

Buonasera a tutti, la faccio breve cercando di dare tutte le informazioni possibili. Da circa 5 mesi soffro di un dolore alla schiena, zona lombo sacrale. Il dolore non si è attenuato, ed anzi va ad aumentare; ho cambiato letto e materasso, notato una miglioramento con un mix materasso, rete, rigidi. Detto questo mi sono recato dal mio medico di base che, mi ha fatto l'impegnativa per una rx lombo sacrale- bacino. ho 27 anni sono alto 180 cm x 70 kg circa, sono esile, abbastanza in forma, anche se devo dire che la mia fascia addominale e lombare, non è tonica, muscolosa. l'esito della rx è stata questa:
Rachide lombare in asse e lieve delordosi sui piani sagittali.
Non alterazioni morfologico-strutturali dei metameri esaminati che presentano un minimo di restringimento dello spazio intersomatico l5-s1.

bacino: /

per il medico di base:
Modica osteosclerosi del tetto acetabolare destro e minimo restringimento della relativa interlinea coxo- femorale

Oggi la porterò dal medico di base per per leggerla, e che mi dirà cosa fare. Questo dolore, è un fastidio più che altro, ma limitante , tanto è vero che la sera devo omettere di uscire molto spesso, perchè ho bisogno di sdraiarmi con le gambe rannicchiate, per poter scaricare la schiena. Sta iniziando a colpirmi anche psicologicamente, perchè non posso iniziare ad essere limitato a 27 anni. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il dolore/fastidio è presente anche quando stai in piedi oppure solo a letto? Dalle RX l'unico elemento potenzialmente degno di approfondimento è la lieve riduzione dello spazio tra l'ultima vertebra lombare e l'osso sacrale.
Rivolgiti al tuo medico e segui le sue indicazioni.
Prova ad intraprendere un ciclo di esercizi di stretching della colonna e degli arti inferiori e qualche seduta di nuoto. Se il dolore non regredisce, informa il tuo medico in quanto potrebbe essere utile eseguire una RM della colonna lombare.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com