I sogni sono in bianco e nero?
salve, ho 21 anni, un paio di anni fà ho seguito una terapia con una psicologa e in alcuni colloqui mi spiegava il significato dei miei sogni e mi disse che i sogni sono praticamente sempre in bianco e nero e ci sono solo alcuni colori per ognuno di noi che si ricordano o riconoscono!ad esempio a me la psicologa ha detto che nei miei sogni il colore che ricordavo sempre e che era ricorrente era il rosso!
grazie in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Zaira Di Mauro Psicologo, Psicoterapeuta
Ci sono molte possibili risposte alla domanda. La mia opinione è che, nel sogno, non abbia senso parlare di "colore". Il colore è una categoria umana, propria dellaveglia: in natura non esistono i "colori" per come li intendiamo noi, ma è l'occhio umano che percepisce le variazioni di frequenza, e le interpreta come rosso, giallo, eccetera. Di fatto, quando sognamo non vediamo con gli occhi, ma col cervello: i colori del sogno hanno un carattere immaginativo, non reale, per cui sognamo i colori perché cerebralmente riproduciamo la sensazione del colore. Nel modello psicologico, tra l'altro, ogni cosa del sogno ha un significato, per cui anche il colore lo ha: noi sognamo un colore preciso perché gli diamo un senso, in quel momento e in quel sogno.
In sintesi non ha senso chiedersi di che colore siano i sogni, perché il colore non è una categoria del mondo onirico.
Dr.ssa  Zaira Di Mauro
Psicologa
[#2]
Utente
grazie mille..
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
in questo Sito abbiamo deciso di non dare nessuna indicazione o interpretazione sui sogni, poichè tutto questo appartiene al contesto terapeutico specifico.
Potrebbe, ad esempio, riportare tale curiosità alla psicologa che l'ha seguita in passato
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non c'è una regola precisa. Alcuni sognano a colori, altri a bianco e nero. Altri non ricordano neppure i loro sogni. Altri li ricordano tutti.
Ad ogni modo la scienza non è ancora riuscita a trovare correlazioni attendibili di significato fra sogni e vita diurna, quindi è probabile che non ce ne siano nemmeno per lei.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza