Post intervento di scleroembolizzazione del varicocele sx

Salve il 28 giugno scorso ho fatto un intervento di scleroembolizzazione del varicocele SX, volevo sapere: dopo quanto tempo devo ripetere lo spermiogramma?
(la mia età è di 34 anni)
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
Considerato che la "costruzione" di ogni spermatozoo dura circa tre mesi (quindi la genesi del corpuscolo in tutte le sue caratteristiche, dalla testa alla coda) e considerato che la circolazione venosa post-intervento subisce una variazione di direzione e quindi un momentaneo e transitorio trauma vascolare, generalmente si consiglia di non eseguire un esame del liquido seminale prima di sei mesi dall'intervento. Spero di essere stato chiaro. Saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
è stato chiarissimo.
Grazie mille