Dello spermiogramma

Buongiorno,
Oggi ho effettuato l'esame dello spermiogramma, di seguito i dati...
Volume esibito 3.5 cc
Colore biancastro
Odore sui generis
Viscosità buona
Ph 8.5
Tempo omogeneizzazione m' 35
Numero spermatozoi/cc 110.000.000
Mobilità % spermatozoi mobili 70%
Grado mobilità hotchkiss IV
indice di vitalità hinglais 3
Spermatozoi normali 85%
Spermatozoi anormali-immaturi 15%

Ecco la mia domanda:
Il tempo omogenizzazione m' 35 risulta fuori griglia 15-30 sta
Poi non trovo risconto sul grado di mobilità IV.
QUALCUNO SA DARMI QUALCHE RISPOSTA?

Stiamo provando ad avere un figlio.
Ringrazio chi mi darà una mano.
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Lo spermiogramma dovrebbe essere refertato secondo criteri WHO 2010.Dovrebbe eseguire lo spermiogramma in un centro che referti in tal modo. Anche perché forme normali all'85% sono troppe per i valori usuali. Il tempo di omogeneizzazione a 35 non comporta alcun problema . Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta... Domani chiamo il centro analisi per verificare la strumentazione utilizzata...
Se la strumentazione utilizzata é quella segnalatami posso valutare gli esami positivi oppure mi consiglia di indagare con ulteriori esami...
Infine l'indice di vitalità (Hinglais) 3 come posso valutarlo? Premetto che tra il prelievo e il ritiro sono passati all'incirca 3 ore....
La ringrazio.
Cordialmente
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Dovrebbe essere refertato secondo criteri WHO 2010. Sono i parametri utilizzati a livello mondiale. Detto questo, la mobilità è del 70% e la morfologia sono buone anche se la morfologia tipica a 85% è un valore troppo alto e dunque sospetto!Mi faccia sapere
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

dopo 35 anni di andrologia sono convinto che un esame del liquido seminale, nei suoi parametri fondamentali ( quelli che servono per valutare la fertilità di un uomo) (concentrazione degli spermatozoi, loro motilità e morfologia..) debba essere fatto "bene" e possa essere fatto "bene" anche da laboratori che non si attengono ai canoni OMS che sono invece fondamentali in casi particolari, confronti, attività scientifiche....
La alterata omogenizzazione , a mio parere non può essere causa di infertilità
senta il parere del suo specialista, l'andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org