Verruca [Medicina generale]

Definizione: La verruca è una neoformazione cutanea benigna sostenuta dal virus del papilloma umano (altrimenti noto con l'acronimo inglese HPV che sta per Human Papilloma Virus) della famiglia Papovaviridae. (Dr. Giovanni Beretta)

APPROFONDIMENTI

Articoli relativi a "Verruca"

  • HPV e maschietti
    Andrologia - HPV è l'acronimo di Human Papova Virus. Papova, a sua volta, sta per PApilloma-POlioma:VAcuolante. I rimedi della saggezza popolare.
     
  • Chi è e cosa fa un HPV nell'Uomo? e nella Donna?
    Dermatologia e venereologia - Un vademecum su ciò che significa essere portatore di HPV ed essere affetto da condilomi: il ruolo di questi agenti nell'uomo e nella donna, dalle creste di gallo al cancro della cervice uterina.
     

Consulti relativi a "Verruca"

News relative a "Verruca"

  • Verruche: rischio per i piedi al mare o in piscina? Perché vengono e come evitarle?
    Dermatologia e venereologia - Le verruche, queste temibili accompagnatrici della vita dell'essere umano, sono delle lesioni causate da un famigerato virus - l'HPV ovvero human papilloma virus. Presente nel nostro organismo in oltre 150 sottotipi diversi, l'HPV è ormai imputato di diverse malattie dell'uomo, compreso il cancro della cervice uterina e i tumori oro-faringei. Attenzione però, non tutti i ceppi [continua...]
     

Consulti recenti su "Verruca"



  Il termine Verruca è stato visto 7191 volte.
 

Specialisti in Medicina generale:


Trova il tuo Medico generico »

advertising
 

News dai blog degli specialisti:

ultima modifica:  11/10/2015 - 0,52         2000-2017 medicitalia.it è un marchio registrato di MEDICITALIA s.r.l. una società di CompuGroup Medical Italia SpA - P.I. 01582700090 - staff@medicitalia.it -
Fax: 02 89950896        Privacy Policy