Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Michela Rizzo Pinna, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Michela Rizzo Pinna

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

23 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 14.838 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
20% attività +20
0% attualità +0
4% socialità +4
Dott.ssa Michela Rizzo Pinna - Studio di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

via Nicone 20 - 92100 Agrigento (AG) - Mappa

13.5850701 37.3072730

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Cipralex da solo non basta?
16-01-2012 - Psicologia
Visto 2.740 volte
Desiderio di buttar via
15-01-2012 - Psicologia
Visto 2.593 volte
Parlare di tumore
31-12-2011 - Psicologia
Visto 901 volte
Panico da convivenza
19-12-2011 - Psicologia
Visto 2.158 volte
Visto 1.100 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 1999 presso Università degli Studi di Palermo. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

 

Ho frequentato il Liceo Scientifico Statale “Leonardo” di Agrigento conseguendo la maturità con il massimo dei voti. Successivamente considerando la mia passione e attitudine per l’aiuto e la comprensione degli altri ho scelto di iscrivermi al corso di Laurea in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Palermo, conseguendo la laurea nel 1999 con la votazione finale di 110/110 e lode.
 Interessandomi al mondo dell’orientamento...

Leggi tutto

scolastico e professionale ho frequentato, presso l’Università degli Studi di Palermo, il corso di perfezionamento  di durata annuale in “psicologia dell’orientamento e della formazione”.
 Nel novembre del 2000 ottengo l’abilitazione all’esercizio della professione e nello stesso mese mi iscrivo all’ordine degli psicologi della regione siciliana e sin da subito avvio la mia attività professionale occupandomi di sostegno psicologico individuale per adulti. Nello stesso periodo offro la mia partecipazione volontaria al nucleo di valutazione dell’Alzheimer presso l’Azienda Sanitaria Locale n°1 di Agrigento, occupandomi così della valutazione dell’aspetto psicologico dei soggetti affetti da questa patologia.
Dal 2001 al 2004 ho lavorato presso la Capp cooperativa sociale di Agrigento occupandomi del sostegno psicologico individuale domiciliare dei soggetti affetti da danno neuromotorio e dei loro familiari. Contemporaneamente inizio a lavorare presso il C.O.T. (Centro di Orientamento e Tutorato) del Polo Universitario di Agrigento occupandomi di aiutare i ragazzi alle prese con la scelta universitaria a fare chiarezza sulle proprie risorse individuali e sui propri interessi i e aspirazioni, al fine di effettuare una scelta consapevole ed adeguata.
Nel 2002, decido di approfondire ed ampliare le mie conoscenze e competenze iscrivendomi alla scuola quadriennale di psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto “Tolman” di Palermo. Mi specializzo nel Marzo del 2006 con il massimo dei voti. La scelta di abbracciare l’orientamento cognitivo comportamentale nasce  dall’esigenza di coniugare la mia formazione scientifica con quella umanistica applicando così il rigore scientifico e razionale alla pratica psicoterapeutica. 
Successivamente alla specializzazione continuo la mia attività psicoterapeutica occupandomi di adulti e adolescenti con disturbi di ansia, depressione, con problemi di coppia o con bassa autostima. In questi anni, ho condotto anche numerosi corsi sulle tecniche di rilassamento,  di comunicazione efficace e sull’assertività rivolti ad adulti ed adolescenti, e altri sull’educazione razionale emotiva rivolta ai bambini, al fine di insegnare loro a saper riconoscere ed esprimere in maniera adeguata le proprie emozioni.
Nella mia pratica professionale, utilizzo anche tecniche di rilassamento, autoipnosi e biofeedback  terapia, avvalendomi di una strumentazione che registrando le modificazioni psicofisiologiche fornisce un indice e una misurazione delle oscillazioni emotive del paziente.  

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Michela Rizzo Pinna è specialista di medicitalia.it dal 2008.