L' esame ecodoppler delle arterie del pene dopo iniezione di sostanze vasoattive (ecodoppler dinamico) viene usato quando si sospetta un deficit erettivo su base vascolare.

Questo esame è attualmente ritenuto basilare per la diagnostica del deficit erettivo.

Introdotto più di 20 anni fa, viene eseguito, strano ma vero, secondo tecniche poco codificate: le arterie vengono studiate alla radice del pene per convenzione non scritta, poiché a quel livello sono più facili da vedere.

I macchinari Doppler sono stati ampiamente migliorati in questi 20 anni, per cui l' analisi arteriosa limitata alle radici del pene potrebbe essere implementata.

A tale scopo in tre abbiamo fatto una ricerca multicentrica sottoponendo ad ecodoppler dinamico del pene 2 gruppi di 105 pazienti l' uno: il primo gruppo risultava affetto da deficit erettivo arterioso, il secondo da deficit erettivo NON-arterioso (psicogeno, ormonale ecc...).

E' risultato che l' accuratezza diagnostica è maggiore nel caso di deficit erettivo arterioso quando le arterie vengono studiate a circa metà dell' asta, mentre la stessa accuratezza diviene maggiore nel caso di deficit erettivo non arterioso quando le arterie vengono studiate alla radice del pene.

Si è concluso che sempre si debbano studiare le arterie sia alla radice del pene sia a metà dell' asta del pene, per non farsi sfuggire anche le alterazioni più sottili. La ricaduta clinica ha valenza non soltanto andrologica, ma anche sulla salute generale dell' individuo. Difatti i soggetti con deficit erettivo arterioso hanno maggiori probabilità di incorrere in incidenti vascolari acuti rispetto alla popolazione normale, pertanto un affinamento diagnostico in tal senso, quale quello indicato, non può che giovare in ogni senso permettendo una prevenzione più efficace.

 

Bibliografia

Pezzoni F., Scroppo FI, Cavallini G.

Differences in cavernosal artery parameters according to different anatomic sampling locations during the diagnosis of vascular erectile dysfunction using duplex ultrasound. Urology in stampa.