Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.
Dr. Sandro Ciufici
Psicologo
8 Consulti
0 Recensioni
Scheda vista 26.699 volte
Ultimi consulti erogati
Visto 1.850 volte
Visto 2.328 volte
Visto 2.304 volte
Visto 4.000 volte
Visto 1.949 volte
Ultimi articoli scientifici
Visto 7.445 volte
Visto 3.022 volte
Visto 15.235 volte
11-09-2011 - Psicologia
Visto 4.920 volte
Glossario medico
Acronimo italiano di "Bisogni Educativi Speciali", espressione conosciuta in Europa come "Special Educational Needs" (vedi definizione).
Bisogni Educativi Speciali è una espressione utilizzata in ambito scolastico per far riferimento a qualsiasi difficoltà evolutiva e/o apprenditiva, permanente o transitoria, espressa in un funzionamento problematico che risulta tale anche per l'alunno - in termini di danno, ostacolo o stigma sociale - e che necessita di interventi didattici individualizzati. Rientrano in questa categoria gli alunni con Disabilità, Disturbi Evolutivi Specifici (DSA, ADHD, ecc) e con svantaggio socio-linguistico.
Acronimo italiano di "Disturbo dell'Apprendimento Non Verbale" (vedi definizione).
Acronimo italiano di "Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività", traduzione del termine inglese "Attention deficit/hyperactivity disorder (ADHD).
Specifico disturbo nelle abilità numeriche e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).
Specifico disturbo nella correttezza della scrittura (intesa come abilità di codifica fonologica e competenza ortografica).
Disturbo dell'apprendimento non verbale
Specifico disturbo che si caratterizza per difficoltà cognitive di tipo visuospaziale e da cadute significative in discipline scolastiche che sottendono il coinvolgimento di abilità non verbali, quali geometria, disegno, scienze, geografia.
Disturbo dell'Apprendimento Non Verbale (DANV)
Specifico disturbo che si caratterizza per difficoltà cognitive di tipo visuospaziale e da cadute significative in discipline scolastiche che sottendono il coinvolgimento di abilità non verbali, quali geometria, disegno, scienze, geografia.
F.I.L. (Funzionamento Intellettivo Limite)
Condizione clinica caratterizzata da un funzionamento cognitivo borderline (una zona di confine tra normalità e ritardo mentale): il Quoziente Intellettivo, misurato con reattivi di livello standardizzati, oscilla tra 71 e 84.
Informazioni professionali
Laureato in Psicologia nel 2006 presso Università . Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo.
Specialista in: Psicologia
Verifica dati su PSY.it »
Note e interessi
• Svolge attività clinica di diagnosi ed intervento per bambini con difficoltà/disturbi dell'apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, difficoltà di comprensione e produzione del testo scritto, di studio, di problem solving) e problemi di attenzione con o senza...
iperattività (ADHD);
• effettua valutazioni in età prescolare dei prerequisiti necessari all'apprendimento, con programmazione e realizzazione di interventi di potenziamento;
• svolge attività di ricerca sui processi cognitivi ed emotivo-motivazionali connessi alle difficoltà/disturbi dell'apprendimento presso l'Università di Chieti, dove è Docente a contratto dal 2010.
Curriculum vitae
ATTUALE POSIZIONE LAVORATIVA Dal 2010 lavora come Psicologo dell'apprendimento scolastico presso il Centro Clinico e di Ricerca per l'Eta' Evolutiva (CEEv) - Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento (DARVIn) - afferente al Dipartimento di Neuroscienze e Imaging dell'Universita' degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti. Dall'anno accademico 2010/2011 e' Docente a Contratto per l'insegnamento di "Disturbi dell'Apprendimento in eta' scolare: valutazione e intervento" presso il Corso di Laurea...
Sito web
Attività su Medicitalia
Il Dr. Sandro Ciufici è specialista di medicitalia.it dal 2011.