Emorroidi disfunzione erettile.

I disturbi dell'erezione una possibile complicanza delle emorroidi

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Gli uomini con età inferiore ai 40 anni, in cui è stata diagnosticata la una malattia emorroidaria, hanno la probabilità più alta di soffrire di disfunzione erettile: esiste quindi una correlazione tra emorroidi ed erezione.

complicanze emorroidi erezione

I dati sulla disfunzione erettile

Questo messaggio dovrebbe essere raccolto dai gastroenterologi e proctologi che visitano i pazienti affetti da emorroidi per poterli informare sull’eventuale possibilità di soffrire di disfunzione erettile dicono Herng-Ching Lin (Taipei Medical University, Taiwan) e colleghi.

Sono stati studiati 6310 pazienti cui era stata posta diagnosi di disfunzione erettile e selezionati i 1572 (25%) affetti anche da emorroidi. Un gruppo di 31000 che non aveva invece ricevuto la diagnosi precedente di emorroidi riferiva deficit di erezione in una percentuale del 14%, molto più bassa.

Lo studio ha dimostrato che gli uomini con disfunzione erettile, con età inferiore ai 30 anni erano nel 90 % pazienti che avevavo sofferto in precedenza di emorroidi, con una una probabilità di 3,71 rispetto a chi non ne aveva sofferto.

Guarda il video: Emorroidi: 5 cose da sapere

Come si spiega il legame tra emorroidi ed erezione?

Nel gruppo selezionato è stato documentato un livello più basso di testosterone. Inoltre è stata ipotizzato che la presenza di vene ectasiche (dilatate) nel perineo profondo possano indurre una “irritazione locale“ con associati disturbi erettili.

Data pubblicazione: 12 ottobre 2013 Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2021

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Consulti su emorroidi

Guarda anche emorroidi 

Altro su "Emorroidi"