Diagnosi della disfunzione erettile: pregi e difetti dell’ecocolordoppler basale e dinamico

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

Un certo numero di processi patologici del pene tra cui la malattia di Peyronie, priapismo, fratture del pene e tumori sono chiaramente visualizzati con gli ultrasuoni. La valutazione diagnostica della disfunzione erettile (DE) mediante dell’ecocolordoppler basale e dinamico dei corpi cavernosi (D-CDDU) è in realtà considerata un approccio di secondo livello ai pazienti ED a causa del fatto che il test per iniezioni intracavernose con prostaglandina-E (1) può fornire importanti informazioni sulla capacità erettile dei pazienti.

Tuttavia, nessuna imaging vascolare diretta e un'alta percentuale di diagnosi false negative di ED vasculogenica sono le sue principali insidie ​​e le successive decisioni terapeutiche rimangono piuttosto limitate.

L'insorgenza dell'ED e la sua relazione sentinella con la malattia cardiovascolare hanno indotto uno screening vascolare più accurato in tutti i pazienti anche in assenza di fattori di rischio cardiovascolare. La valutazione ecografica dello spessore intima-media delle arterie carotidi può a volte rappresentare una manifestazione precoce di malattia aterosclerotica diffusa e danno endoteliale.

Quest'ultimo dato è spesso la causa dell'insuccesso degli agenti orali, cioè degli inibitori della fosfodiesterasi, a causa dell'incapacità dell'endotelio disfunzionale di rilasciare ossido nitrico.

D-CDDU rappresenta uno strumento accurato per investigare l'afflusso di arterie cavernose e perdite venose se confrontato con tecniche diagnostiche più invasive, cioè arteriografia selettiva e cavernosometria di infusione dinamica insieme a cavernosografia.

 

Conclusioni personali:

L’ ecocolordoppler basale e dinamico dei corpi cavernosi rimane un esame importante e fondamentale nella diagnotica andrologica sempre che se ne conoscano a fondo i limiti tecnici che ogni esame strumentale purtroppo possiede.

 

Fonte dell’articolo:

Int J Androl. 2005 Dec;28 Suppl 2:61-3.

Diagnosing erectile dysfunction: the penile dynamic colour duplex ultrasound revisited.

Aversa A1, Bruzziches R, Spera G.

Data pubblicazione: 02 marzo 2018

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Disfunzione

Guarda anche disfunzione erettile 

Contenuti correlati