Dieta funzione erettile.

La dieta estrema può interferire con la funzione erettile

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

La restrizione dei carboidrati nella dieta sta diventando un mezzo popolare per perdere peso al giorno d'oggi, sebbene sia stato riportato che l'assunzione eccessiva di una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico (low carbohydrate high protein - LCHP) provoca un effetto negativo sulla funzione cardiovascolare.

Incidenza dei carboidrati sulla funzione erettile: lo studio

Scopo di un recentissimo studio è stato quello di valutare l'influenza di LCHP sulla funzione erettile nei ratti.

Un totale di 48 ratti di 12 settimane sono stati divisi in 2 gruppi e alimentati con una dieta LCHP (gruppo LCHP) o una dieta normale (gruppo di controllo). L'esame ematologico, la valutazione della pressione sanguigna, le valutazioni della funzione erettile nonché le valutazioni del rilassamento e delle risposte contrattili del corpo cavernoso sono state eseguite in questi ratti utilizzando metodi standardizzati. L'analisi statistica utilizzando l'ANOVA a 2 vie e il test t di Welch è stata condotta per esaminare i dati ottenuti.

Alla fine del periodo di studio, gli esiti valutati per valutare la funzione erettile erano:

  • la pressione intracavernosa,
  • la pressione arteriosa media,
  • le funzioni endoteliali,
  • le funzioni nervose operate dall'ossido nitrico (NO),
  • le espressioni dell'ossido nitrico sintasi endoteliale (eNOS), sintasi neuronale dell'ossido nitrico (nNOS) e recettore 1 della sfingosina-1-fosfato (S1P1).

Per approfondire:Disfunzione erettile: tutto quello che devi sapere

I risultati dello studio sui ratti

Il rapporto pressione intracavernosa/pressione arteriosa media era significativamente più basso nel gruppo LCHP (P <.05) a 4 settimane. Rispetto al gruppo di controllo, il gruppo LCHP ha mostrato risposte significativamente più basse ad ACh ed EFS e una ridotta espressione di mRNA di nNOS.

I risultati basati su questo modello animale indicano che una dieta estremamente povera di carboidrati può influenzare la funzione erettile. Lo studio ha identificato che LCHP ha ridotto la funzione erettile nei ratti. Una delle principali limitazioni di questo studio è che, a causa della condizione estrema di sostituire completamente i carboidrati con le proteine, l'assunzione di carboidrati sarà gradualmente aumentata in futuro.

Erezione: attenzione alla riduzione dei carboidrati

Ne deriviamo quindi come messaggio che l'estrema restrizione di carboidrati e l'alto contenuto proteico nella dieta possono causare disfunzione erettile strettamente e univocamente collegata alla disfunzione endoteliale vascolare e una diminuzione della risposta di rilassamento della muscolatura liscia del corpo cavernoso attraverso la ridotta mediazione del rilascio di ossido nitrico (NO).

Fonte articolo:

Data pubblicazione: 11 marzo 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

2 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche disfunzione erettile 

Contenuti correlati