Il Viagra in modalità spray: mai stato così facile

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Riporto un interessante lavoro che è stato portato a termine al fine di valutare la bioequivalenza e i benefici di una nuova forma di somministrazione dell'inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5, il sildenafil. A tale motivo sono stati condotti due studi in aperto su volontari maschi sani.

È stato fatto uno uno studio aperto, randomizzato, crossover per confrontare la farmacocinetica dopo una singola dose di sildenafil alla dose di 50 mg a stomaco vuoto in una nuova forma spray (farmaco di prova) e in una forma tradizionale in compresse (farmaco di confronto) su 44 volontari (dai 18 ai 43 anni).

Per valutare l'effetto dell'assunzione di cibo sulla farmacocinetica, è stato condotto uno studio in aperto, non randomizzato su 6 volontari maschi sani (di età compresa tra 23 e 35 anni) che hanno ricevuto tempestivamente sildenafil (50 mg) dopo un pasto:

  1. spray, sotto la lingua, senza bere;
  2. spray, in bocca, acqua potabile;
  3. sotto forma di compresse, acqua potabile.

Per l'analisi farmacocinetica, il sangue è stato analizzato per 24 ore. La concentrazione plasmatica di sildenafil è stata determinata mediante cromatografia liquida ad alte prestazioni con rilevamento spettrometrico di massa tandem (HPLC / TM / SD).


I parametri principali erano la velocità (concentrazione massima; Cmax) e il grado di assorbimento (area sotto la curva farmacocinetica "concentrazione-tempo" durante il periodo di osservazione; AUC0-t) dopo una singola dose di farmaci.

Inoltre, sono stati valutati i profili farmacocinetici della biodisponibilità del sildenafil e del suo metabolita attivo, N-desmetil sildenafil, nonché la sicurezza delle diverse forme di dosaggio.

Omettendo di riportare i tediosi dati statistici posso riassumere che la biodisponibilità della nuova forma di dosaggio, il sildenafil spray, è equivalente alla forma tradizionale, tuttavia ha un vantaggio in termini di inizio d'azione.

 

Ad esempio, durante l'assunzione di uno spray, viene mostrato un precoce raggiungimento della concentrazione massima di sildenafil e un rilevamento più precoce del sildenafil nel plasma rispetto alla forma tradizionale della compressa.

I risultati suggeriscono che la nuova forma di dosaggio del sildenafil è un'opzione terapeutica alternativa affidabile per il trattamento della disfunzione erettile.

 

Data pubblicazione: 15 novembre 2020

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Specialista con lode in Medicina e Chirurgia e Urologia, perfezionato in Ecografia Nefro-Urologica e Andrologia. Responsabile di moduli urologici e andrologici in strutture sanitarie di rilievo, con competenze avanzate in ecografia apparato urogenitale e urodinamica. Direttore sanitario e presidente ARCUG, con master in Psicosessuologia e riconoscimenti in fisiopatologia della riproduzione umana.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Disfunzione

Guarda anche disfunzione erettile 

Contenuti correlati