fertilita

L’età del padre influenza l’esito della procreazione assistita

Dr. Andrea MilitelloData pubblicazione: 08 dicembre 2020

La bassa qualità del liquido seminale obbliga spesso l'uso della tecnologia di riproduzione assistita (ART), tuttavia l'associazione tra la qualità del liquido seminale e gli esiti della riproduzione assistita è incerta. A questo proposito è stato condotto presso un unico centro accademico di medicina riproduttiva (tra gennaio 2012 e dicembre 2018) uno studio di coorte retrospettivo.

L'età del padre condiziona la fertilità?

Sono stati inclusi pazienti sottoposti ad almeno un ciclo di procreazione assistita utilizzando liquido seminale appena eiaculato dal partner maschile.

Gli autori hanno valutato l'associazione tra la qualità del liquido seminale (stratificata sulla base dei criteri della 5a edizione dell'OMS), l'età paterna (<o ≥40) e gli esiti riproduttivi / perinatali.

Per valutare le differenze nei risultati della riproduzione assistita in base ai parametri del liquido seminale e all’età, sono state applicate equazioni di stima generalizzate per tassi di fecondazione, gravidanza, impianto, aborto spontaneo, nati vivi, formazione di blasti, età gestazionale e biopsia dell'embrione normale.

 

I risultati dello studio sull'incidenza dell'età del liquido seminale

Sono state identificate 2063 coppie che hanno subito 4517 cicli riproduzione assistita e l'età media dei partner maschi e femmine era rispettivamente di 39,8 e 37,7 anni.

Sono stati osservati tassi di gravidanza inferiori nei cicli con motilità degli spermatozoi inferiore (cioè <40%; 39,9% vs 44,1%) e conteggio totale (cioè <9 milioni; 38,3% vs 43,5%).

Quando si esaminano solo i cicli che utilizzano l'ICSI, solo un conteggio della motilità inferiore è stato associato a un calo del tasso di gravidanza (39,1% vs 44,9%).

Non è stata identificata alcuna associazione tra la qualità dello sperma e l'età gestazionale o il peso alla nascita.

L'età paterna non era associata ai risultati della riproduzione assistita, tuttavia tra i cicli ART nelle donne <40 anni, il tasso di aneuploidia era più alto per gli uomini più anziani (p <0,001). Nei cicli con donne> 40, non è stata identificata alcuna associazione tra aneuploidia ed età maschile.

La prevenzione inizia dall'adolescenza

La motilità degli spermatozoi è associata ai tassi di gravidanza, mentre altri parametri dello sperma non lo sono. Nei cicli nelle donne <40 anni, l'età paterna è associata al tasso di aneuploidia embrionale.

I fattori paterni sono associati ai risultati della riproduzione assistita e studi futuri dovrebbero esplorare i meccanismi attraverso i quali la qualità del seme è associata ai risultati della ART.

Tutto questo ci fa capire come per la fertilità maschile un atteggiamento preventivo sia indispensabile a partire dall’età adolescenziale.

 

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

2 commenti

#1
Dr. Pierluigi Izzo
Dr. Pierluigi Izzo

Condivido e sottolineo l'appello alla prevenzione sollecitato dal Collega Militello.

#2
Dr. Andrea Militello
Dr. Andrea Militello

Grazie Pieluigi, approfitto per salutarti sempre con grande stima

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche fertilita 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Andrologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa

Contenuti correlati