Epatite b fertilita.

Infezione Epatite B e ridotta fertilità maschile

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Il virus dell'epatite B (HBV) è stato trovato nel liquido seminale e nelle cellule germinali maschili di pazienti con infezione cronica da HBV: studi precedenti hanno dimostrato che la proteina di superficie dell'HBV (HBs) potrebbe indurre una disregolazione del metabolismo dello spermatozoo attivando una cascata del segnale del calcio e innescando l'apoptosi dipendente dalla caspasi. Tuttavia, la relazione tra disfunzione spermatica causata da HBs e apoptosi indipendente dalla caspasi non è stata studiata.

L'epatite B influisce sui parametri dello sperma

Un interessante e recente studio (1) ha voluto valutare gli effetti dell'esposizione all'HB sulla disfunzione spermatica.

Gli spermatozoi sono stati esposti a HBs a concentrazioni di 0, 25, 50 e 100 μg / mL per 3 ore. Sono stati eseguiti citometria a flusso, qRT ‐ PCR, test di immunofluorescenza, ELISA e test di penetrazione di ovociti di criceto senza zona.

I risultati dello studio

Con l'aumento delle concentrazioni di HBs, vari parametri dello sperma sono cambiati.

Il numero di cellule Bcl2-positive è diminuito e quello di entrambe le cellule Bax-positive e Apaf-1 è aumentato. Il livello di trascrizione di Bcl2 è aumentato e quello di Bax e Apaf-1 è diminuito. I livelli medi di AIF ed Endo G sono diminuiti nei mitocondri e sono aumentati nel citoplasma e nel nucleo.

L'indice di frammentazione del DNA dello sperma è aumentato; la percentuale media di spermatozoi vivi è diminuita e quella degli spermatozoi “difettosi” è aumentata; il tasso di capacità di penetrazione dello spermatozoo è diminuito.

Per i suddetti parametri, le differenze tra il test e i gruppi di controllo erano statisticamente significative.

L'esposizione a HBs può attivare una serie di eventi metabolici, con conseguente frammentazione del DNA dello spermatozoo, lesioni e morte dello spermatozoo stesso e una diminuzione della capacità di fecondazione.

Questa nuova conoscenza aiuterà a valutare l'impatto negativo dell'HBV sulla fertilità maschile nei pazienti con infezione da HBV.

Per approfondire:L'epatite B può influire sulla fertilità maschile?

Fonte:

  1. Hepatitis B virus surface protein induces sperm dysfunction through the activation of a Bcl2/Bax signaling cascade triggering AIF/Endo G–mediated apoptosis
Data pubblicazione: 06 febbraio 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche fertilita 

Contenuti correlati