Spermatozoi pesticidi.

Infertilità maschile e pesticidi

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Sappiamo da tempo che le problematiche ambientali hanno un riscontro importante e non secondario sulla fertilità di un uomo. I pesticidi usati in agricoltura sono in questo senso uno degli aspetti più pericolosi e studiati in questi ultimi anni anche se il loro uso non è per nulla diminuito con le relative conseguenze sui lavoratori e sulla popolazione in generale.

I pesticidi danneggiano lo sperma?

Ora una analisi condotta da alcuni ricercatori e clinici del Dipartimento di Urologia dell’Università delle Marche e pubblicata su “Andrology” ha cercato di esaminare in diretta tutti i maggiori studi scientifici che hanno valutato questa non positiva relazione tra uso attuale dei pesticidi e le eventuali alterazioni della fertilità maschile.

È stata così condotta una ricerca bibliografica completa tramite MEDLINE, PubMed, Scopus e Web of Science e sono stati presi in considerazione solo gli studi più significativi, fatti sull’uomo, che prendevano in esame i vari parametri del liquido seminale e l'integrità del DNA degli spermatozoi. 

In questo modo sono stati selezionati e analizzati complessivamente 64 studi.

Da questa imporatnte analisi è risultato che i parametri più frequentemente alterati erano:

  • il numero totale degli spermatozoi,
  • la loro motilità e la loro morfologia
  • e in diversi casi si verificava anche una riduzione del volume e della concentrazione dell’eiaculato

Le alterazioni più importanti sui parametri del liquido seminale sono state osservate quando erano stati utilizzati soprattutto pesticidi a base di organocloruri ed organofosfati; ancora l’uso e l'esposizione a questi pesticidi, in particolare quelli contenenti derivati del piretro, era associato anche ad un indice di frammentazione del DNA degli spermatozoi più elevato e ad un’aneuploidia cromosomica più significativa.

Questa pesante meta-analisi epidemiologica conferma che i pesticidi sono spermiotossici e quindi, anche per questo particolare aspetto clinico, devono essere temuti in primis dai lavoratori che li manipolano, ma anche dalla popolazione in generale che per vari motivi è destinata ad entrare in contatto con queste sostanze.

Fonte:
The environmental and occupational influence of pesticides on male fertility: A systematic review of human studies

Altre informazioni:
Clinical Management of Male Infertility

Per approfondire:Infertilità maschile: gli effetti della vitamina E

Data pubblicazione: 02 agosto 2022

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Medico chirurgo con specializzazioni in Urologia, Andrologia e Patologia della Riproduzione Umana, vanta oltre 15 anni come responsabile di Unità di Andrologia focalizzata su problematiche sessuali e riproduttive in lesioni midollari. Dirige strutture d’eccellenza private-convenzionate per la salute sessuale maschile. Docente in istituti internazionali, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e co-editore di testi specialistici, è esperto in chirurgia andrologica e terapie della fertilità maschile

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Fertilita

Guarda anche fertilita 

Contenuti correlati