Epatite b infertilita maschile.

L'Epatite B e la fertilità maschile: una connessione inaspettata

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

L'Epatite B è una malattia infettiva del fegato, ma sapevate che potrebbe avere un impatto anche sulla fertilità maschile?

Uno studio recente ha esplorato il ruolo del Virus dell'Epatite B (HBV) nell'indurre un tipo specifico di morte cellulare nelle cellule di Sertoli, che sono fondamentali per la funzione testicolare e la produzione di sperma. Ma cos'è esattamente questa morte cellulare, chiamata ferroptosi, e come potrebbe collegare l'HBV all'infertilità maschile? Scopriamolo insieme in questo articolo.

La scoperta: ferroptosi nelle cellule di Sertoli

Lo studio, pubblicato il 30 agosto 2023, ha dimostrato che l'HBV può innescare la ferroptosi nelle cellule di Sertoli. Questo processo di morte cellulare è differente dall'apoptosi, che è il tipo di morte cellulare programmata che la maggior parte delle persone conosce. La ferroptosi è caratterizzata da un aumento dei livelli di ioni ferrosi (Fe2+) all'interno delle cellule e una riduzione della vitalità cellulare.

Qual è il meccanismo alla base?

I ricercatori hanno scoperto che l'esposizione all'HBV aumenta l'espressione di una proteina chiamata TRIM37. Questa proteina sopprime a sua volta un altro enzima essenziale, il glutathione peroxidase 4, attraverso un processo chiamato "ubiquitinazione". L'ubiquitinazione è una sorta di "etichettatura" che segna una proteina per la degradazione.

Quali sono le implicazioni cliniche?

La ferroptosi nelle cellule di Sertoli potrebbe contribuire a problemi di infertilità maschile, dato che queste cellule giocano un ruolo cruciale nella spermatogenesi, il processo di formazione dello sperma. Pertanto, la comprensione del meccanismo attraverso il quale l'HBV induce la ferroptosi potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti per l'infertilità maschile legata all'HBV.

Qual è l'importanza di questo studio?

Mentre l'HBV è principalmente noto per i suoi effetti sul fegato, questa ricerca evidenzia che le sue implicazioni possono essere molto più vaste e colpire anche la salute riproduttiva. Pertanto, è essenziale che gli uomini siano informati su questi possibili effetti collaterali e discutano con i loro medici su come monitorare e, se possibile, trattare queste complicanze.

L'Epatite B non è solo una questione di salute del fegato; potrebbe anche influenzare la fertilità maschile. Questo studio rivoluzionario offre nuove prospettive sul trattamento dell'infertilità maschile e sottolinea l'importanza di un approccio olistico nella gestione delle malattie infettive come l'HBV.

Per approfondire:Epatite B e impatto sulla fertilità maschile

Data pubblicazione: 31 agosto 2023

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche infertilita maschile 

Contenuti correlati