Lesioni spinali prostatite.

Lesioni spinali in pazienti con prostatite cronica, sindrome da dolore pelvico cronico

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Un recente studio pubblicato su Pubmed ha voluto analizzare le caratteristiche cliniche e le lesioni spinali correlate alla minzione di pazienti con prostatite cronica o sindrome da dolore pelvico cronico (CP/CPPS).

Come si è svolto lo studio?

I pazienti con prostatite o sindrome da dolore pelvico cronico sono stati arruolati in questo studio presso il reparto ambulatoriale dell'ospedale Tongji tra gennaio e giugno 2019.

I dati delle caratteristiche cliniche sono stati raccolti e analizzati, inclusi sintomi del tratto urinario inferiore (LUTS), sindrome intestinale e dolore su diversi parti del corpo, nonché disfunzioni del tratto urinario inferiore, lesioni spinali e alterazioni morfologiche degli organi pelvici dimostrate dalla risonanza magnetica.

È stato studiato il potenziale ruolo delle lesioni spinali nello sviluppo della sindrome CP/CPPS.

Sono stati inclusi un totale di 126 pazienti con CP/CPPS, con un'età[M(Q1,Q3)]di 41(31,53) anni e un decorso della malattia di 2(1,20) anni.

Tra questi, 126 (100,0%) erano complicati con LUTS, 72 (57,1%) con disfunzione intestinale e 88 (69,8%) con dolore.

La risonanza magnetica ha mostrato l'ernia del disco centrale cervicale (126 casi, 100,0%), il cambiamento ischemico nell'area cervicale della via efferente viscerale (82 casi, 65,1%), l'ernia del disco centrale lombare (65 casi, 51,6%) e il sacrale le cisti nervose (97 casi, 77,0%) sono comunemente osservate.

Inoltre, sono stati dimostrati i cambiamenti morfologici negli organi viscerali contenenti muscolatura liscia, tra cui parete vescicale ispessita (91 casi, 72,2%), vescicole seminali dilatate (70 casi, 55,6%) e colon/retto sigma disteso (59 casi, 46,8%).

Quali sono i risultati?

In conclusione i pazienti con CP/CPPS erano caratterizzati dalla coesistenza di LUTS, disfunzione intestinale e dolore somatico.

La presenza di sintomi multi-organo, combinata con l'elevata prevalenza di lesioni spinali associate al riflesso della minzione, suggerisce il potenziale ruolo delle lesioni spinali nello sviluppo di prostatite e dolore pelvico cronico.

Il messaggio che dobbiamo raccogliere è quello di considerare anche cause midollari e neurologiche nel paziente etichettato con la definizione di dolore pelvico cronico e prostatite cronica, prima di congedarlo con la frase: ci deve convivere.

 

Fonte:

Clinical features and spinal lesions in patients with chronic prostatitis/chronic pelvic pain syndrome

Data pubblicazione: 03 aprile 2022

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche prostatite 

Altro su "Prostatite"