Melanoma: arrivata in Italia la nuova Terapia

Dr. Luigi LainoData pubblicazione: 07 marzo 2013

Via libera dell'Agenzia italiana del Farmaco alla disponibilità e rimborsabilità del nuovo farmaco per la terapia del Melanoma avanzato (metastatico):  l'Ipilimumab.

L'Ipilimumab è un anticorpo monoclonale interamente umano, in grado di distruggere le cellule cancerogene, stimolando il sistema immunitario del soggetto affetto, contro di esse.

Lo studio di fase III pubblicato nel New England Journal of Medicine ha evindenziato il doppio della sopravvivenza dei pazienti trattati rispetto ai controlli e in diversi casi pazienti ancora vivi a 3 o 4 anni.

Il melanoma metastatico è fra tutti i tumori avanzati fra i più aggrsssivi in senso assoluto e questo nuovo farmaco rivoluzione dopo 30 anni di attesa le aspettative di vita di questi malati.

Ricordiamo che il melanoma ad oggi si può sconfiggere con il controllo periodico in epiluminescenza dei nei: ad oggi eliminare un melanoma iniziale, significa salvare la vita ad un paziente!

 

 

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

1 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Vuoi ricevere aggiornamenti in Dermatologia e venereologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio