Tumore colon retto diabete.

Se hai il diabete aumenta il rischio di avere un cancro colorettale

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Numerosi fattori di rischio sono stati identificati e messi in relazione all'insorgenza di un tumore al colon retto, frequente al punto da consigliare l'esecuzione di programmi di screening nella popolazione per identificare la malattia in stadio precoce e garantire una migliore prognosi.

Tumore al colon retto: quanto incide il diabete?

Uno studio appena pubblicato su Jama [1] ha identificato un nuovo fattore di importanza notevole per la elevata incidenza di malattia: il diabete.

I ricercatori statunitensi hanno studiato un gruppo di circa 25000 pazienti affetti da diabete e confrontato il numero di casi di cancro colorettale identificati rispetto a un altro gruppo di circa 25000 pazienti omogenei, ma non affetti da diabete.

Il rischio è risultato essere del 47% maggiore nel gruppo dei diabetici con un picco di incidenza nei pazienti fumatori ed in quelli che non si erano sottoposto ai programmi di screening, mentre i numerosi altri parametri considerati non hanno mostrato influenze statisticamente significative.

Il dato suggerisce quindi di coinvolgere il più possibile i pazienti diabetici nei programmi di screening, consigliando una colonscopia dai 45 anni come indicato dalle linee guida se non presenti altri fattori di rischio noti.

Per approfondire:Il test del sangue occulto nelle feci

 

Fonte:

  1. Type 2 Diabetes and Colorectal Cancer Risk - JAMA Netw Open. 2023;6(11):e2343333. doi:10.1001/jamanetworkopen.2023.43333
Data pubblicazione: 18 novembre 2023

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche tumore colon retto 

Altro su "Tumore del colon retto"