Femminicidio gravidanza.

L'omicidio: una causa di mortalità materna misconosciuta

La mortalità materna in Italia, dai dati ISS, varia da regione a regione, 6-10 morti per 100.000 nati vivi nel Nord e in Toscana, 13 morti per 100.000 nati vivi nel Lazio, 22 morti per 100.000 nati vivi in Sicilia. Il pincipale fattore di rischio è l'età materna, in quanto il rischio di mortalità raddoppia dai 35 anni in su.

Mortalità materna e omicidi in gravidanza

La mortalità materna in gravidanza, parto e pueperio per omicidio non compare di solito nelle statistiche pubblicate annualmente in molti stati.

In uno studio americano pubblicato su Obstetrics & Gynecology, sono stati anlizzati 4705 omicidi femminili nel biennio 2018-2019, di cui 273 (5.8%), in donne in gravidanza o entro un anno dalla stessa. Circa la metà delle vittime erano nere non ispaniche, il 30% bianche non ispaniche, il 9.5% ispaniche e il 10.3% di altre razze.

Sono stati commessi 3.62 omicidi per 100.000 nati vivi tra le donne in gravidanza o entro un anno dal parto, contro 3.12 omicidi per 100.000 nati vivi nelle donne non gravide e non post-partum nella fascia di età 10-44 anni. Dall'analisi statistica la gravidanza ha raddoppiato il rischio di omicidio nella fascia di età tra 10 e 24 anni.

L'autore del crimine era di solito il partner o un membro della famiglia e l'omicidio nel 70% dei casi è stato commesso con un'arma da fuoco.

Per approfondire:Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: un solo giorno non basta!

La situazione in Italia nel 2021

Dall'inizio del 2021 al 22 ottobre in Italia si sono verificati 59 femminicidi e questo numero purtroppo aumenta di giorno in giorno. A parte segnalazioni sporadiche, non abbiamo una statistica relativa alla gravidanza, in quanto questo delitto non è inserito tra le cause di mortalità materna, come sarebbe auspicabile.

Quando si verifica un evento del genere, di solito è preceduto da vessazioni e violenze sulla vittima che, se intercettate in tempo, potrebbero servire a prevenire l'evento luttuoso. Anche noi ginecologi, non solo gli assistenti sociali, la polizia e i centri antiviolenza, possiamo dare un importante contributo, parlando con le donne e cercando di far emergere possibili fattori di rischio.

Se il femminicidio è sempre un delitto ripugnante, in gravidanza, dove coinvolge di solito anche il feto, è davvero una barbarie senza limiti. Tutti noi ci dobbiamo impegnare, ognuno al proprio livello, per individuare ed aiutare le potenziali vittime.

 

Fonti:

  • Homicide Remains a Top Cause of Maternal Mortality - Medscape, 14 ottobre 2021
Data pubblicazione: 26 ottobre 2021

1 commenti

#1
Dr.ssa Anna Potenza
Dr.ssa Anna Potenza

"Tutti noi ci dobbiamo impegnare, ognuno al proprio livello, per individuare ed aiutare le potenziali vittime". Perfettamente d'acordo.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!