x

x

Lo zenzero, rimedio naturale contro raffreddore e influenza

Dr.ssa Rosalba Morgese Data pubblicazione: 22 ottobre 2017

Lo zenzero, da sempre usato in cucina come spezia, gode in realtà di proprietà fitoterapiche molto interessanti. Sono ormai dimostrati i suoi effetti come antinfiammatorio, analgesico, antiemetico e antitumorale. 

Con l’arrivo della stagione invernale, e quindi dei primi malanni di stagione (raffreddore, sindromi simil-influenzali), ricorrere allo zenzero può rappresentare un’ottima alternativa per chi non può (o non vuole) ricorrere subito ai farmaci tradizionali. 

In effetti assunto come tisana o decotto, va a lenire i sintomi dell’infiammazione delle prime vie aeree (mal di gola), le artralgie e le mialgie diffuse (dolori muscolari e articolari) che spesso accompagnano le sindromi influenzali. 

Come si usa? 

In un pentolino si versa una quantità d’acqua pari ad una tazza da tè con 4 fettine (circa 30 grammi) di zenzero fresco. Si porta il tutto ad ebollizione e si lascia bollire per 5 minuti circa. Dopodiché si può bere il decotto, eventualmente arricchito con un cucchiaino di miele ed il succo di mezzo limone. 

Lo zenzero va usato con cautela e sotto consiglio medico in gravidanza e allattamento, e nei pazienti che fanno uso di anticoagulanti e antiaggreganti. 

È chiaro che non sempre può risolvere da solo la sintomatologia, e che non può sostituire terapie farmacologiche che a volte si rendono comunque necessarie (ogni paziente è diverso dagli altri), ma può rappresentare un ottimo coadiuvante. 

Autore

rmorgese
Dr.ssa Rosalba Morgese Medico di base

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2009 presso università degli studi di bari.
Iscritta all'Ordine dei Medici di Barletta-Andria-Trani tesserino n° 1646.

2 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche influenza 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Medicina di base?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio

Contenuti correlati