Microbiota intestinale.

Microbiota intestinale: arma da difesa da mantenere in efficenza!

gdesanctis
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista

Cos'è il Microbiota?

Il Microbiota è quell'insieme di microrganismi che popolano diverse regioni del nostro corpo (cute, apparato respiratorio, cavo orale, area genitale), ma in modo precipuo la mucosa intestinale!

Per microrganismi intendiamo virus, batteri, funghi ed altri, che accorpati in un'unica matrice, formano quello che chiamiamo appunto Microbiota!

Quantitativamente parlando, questi microrganismi sono diversi miliardi di unità, che vanno a costituire quel Microbiota che ognuno di noi possiede unico, diverso dagli altri!

Nell'intestino (da cui il nome di ''Microbiota intestinale'') svolge diverse funzioni biologiche, tra cui la facilitazione alla digestione, l'immunità, il mantenimento in parte del buonumore, e numerose altre funzioni!

Alterazioni del Microbiota intestinale

Nel Microbiota intestinale, da un punto di vista meramente vitale, possiamo asserire che tale agglomerato di microrgansimi non è sempre stabile, ma al contrario è spesso dinamico: infatti esso tende a modificarsi (il più delle volte in peggio), a seguito di situazioni quali:

  • eventi stressanti,
  • disordini alimentari,
  • sedentarietà
  • altre condizioni sfavorenti la sua struttura,

evolvendosi poi in quella condizione che prende il nome di disbiosi intestinale.

Quest'ultima condizione è caratterizzata da una crescita batterica anomala, con proliferazione di alcuni ceppi che si rivelano dannosi alla salute del nostro corpo, ed in primis dell'intestino medesimo!

Tale disbiosi si manifesta clinicamente al livello colico, con la produzione di meteorismo, infiammazione, stipsi o diarrea, o entrambi quando alternati nella Sindrome da colon irritabile!

In quest'ultima chi ne è affetto, ha una diversità batterica ridotta, rispetto alle persone esenti dalla patologia!

Per approfondire:Tutto sul Colon irritabile

Stress e Microbiota intestinale

Abbiamo accennato alla relazione tra stress e Microbiota! Tale legame può avvenire a seguito della capacità dei suoi microrganismi, di relazionarsi con gli ormoni caratteristici dello stress (cortisolo ed adrenalina), i quali ormoni, facilitano poi il proliferare di alcuni ceppi patogeni, da cui la conseguente disbiosi, precedentemente accennata!

Come mantenere un Microbiota sano?

Data l'importanza di questo insieme di germi buoni, è evidente che sia altrettanto importante mantenerlo il più sano possibile! Come?

  1. Evitando stili di vita errati, quali cattive abitudini alimentari, che ne alterano la genuinità; nei medesimi sono allegati altresì: stress eccessivo, carenza di sonno, vita sedentaria;
  2. evitando l'eccesso di farmaci che ne possono alterare la struttura qualitativa, come gli antibiotici, quando se ne fa un uso incongruo;
  3. facendo attività fisica (prevalentemente aerobica) quotidiana;
  4. dormendo possibilmente 7-8 ore per notte;
  5. integrando l'alimentazione sana (preferibilmente Mediterranea) con probiotici e prebiotici (ed eventualmente simbiotici che sono miscele di entrambi), tutte sostanze che facilitano la formazione dei ceppi buoni, in modo da migliorare la qualità dei microrganismi che lo popolano!

Il Microbiota e la donna

Chi risente poi maggiormente di eventuali alterazioni della qualità del Microbiota, è il sesso femminile.

Ciò avviene a causa delle fluttuazioni ormonali nella donna, delle quali il Microbiota subisce l'influsso, per cui vi può essere disbiosi durante il flusso mestruale, nella pubertà e nella menopausa, con maggior attenzione da parte della donna a queste condizioni!

Per approfondire:Il microbiota intestinale in menopausa e la sindrome metabolica

Il microbiota arma da difesa

E veniamo al nodo forse più importante del nostro Microbiota, quello inerente il titolo dell'articolo: il microbiota quale arma da difesa!

Perchè arma?

Perchè se efficiente, ci protegge da molte malattie!

Il nostro intestino infatti, essendo un organo immuno-competente, è quello maggiormente interessato a fronteggiare l'eventuale attacco di microrganismi patogeni che vengono dall'esterno, questo grazie alle cellule del sistema immunitario presenti nell'intestino, alla mucosa intestinale, e alla sua flora batterica ovvero Microbiota!

Inoltre grazie a quest'ultimo, l'intestino è in grado di sintetizzare alcune vitamine ed ormoni, facilitare la coordinazione del nostro sistema immunitario con agenti esterni, ottimizzare il buonumore (il 95% della serotonina - l'ormone del buonumore - si trova infatti nell'intestino, ragion per cui può avere un suo ruolo anche nella depressione) e svolgere altre funzioni biologiche!

D'altra parte, recenti continue ricerche, hanno appurato che il Microbiota svolge un ruolo importante nell'immunità e in diverse funzioni corporee! 

Da tutto ciò, ed in particolare da quest'ultimo paragrafo, si evince che mantenerlo particolarmente sano, vuol dire maggior salute, ed in termini più distanti...sicuramente maggior longevità!

Per approfondire:L'importanza del microbiota

Data pubblicazione: 06 giugno 2023

Autore

gdesanctis
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1999 presso Università degli studi G.D'Annunzio-Chieti.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Pescara tesserino n° 3340.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche microbiota 

Contenuti correlati