Microbiota disbiosi ovaio policistico.

Microbiota e PCOS

fabiodetommaso
Dr. Fabio De Tommaso Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale

La disbiosi intestinale, ovvero una alterazione qualitativa e quantitativa del microbiota, il micromondo che abita il nostro intestino (una volta chiamato in maniera riduttiva flora batterica) è posta in stretta correlazione con le alterazioni Endocrino-Metaboliche come l'insulino-resistenza e la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).

È stato evidenziato che, nelle donne affette da PCOS, è presente una riduzione della normale diversità microbica con la predominanza di alcune specie microbiche su altre inducendo un pattern citochinico pro-infiammatorio.

Tale disbiosi avrà ulteriormente la capacità di indurre e peggiorare uno stato di Steatosi epatica, a sua volta posta in correlazione con la liberazione di epatochine pro-infiammatorie e capaci di alterare il segnale insulinico inducendo e peggiorando lo stato di Insulino-resistenza.

Ad oggi non abbiamo ancora le dovute competenze scientifice per individuare l'origine del tutto, essendo esse delle patologie multifattoriali, ma la certezza odierna è che l'approccio a tali problematiche Endocrino-metaboliche deve essere multidisciplinare ed interessare anche il microbiota delle pazienti.

Data pubblicazione: 18 gennaio 2024

Autore

fabiodetommaso
Dr. Fabio De Tommaso Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2013 presso Università Magna Graecia.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Cosenza tesserino n° 7841.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche microbiota 

Contenuti correlati