Camminare 7.000 passi al giorno allunga la vita e riduce il rischio di malattie
Non occorrono 10.000 passi al giorno: raggiungere i 7.000 passi quotidiani riduce significativamente il rischio di malattie croniche.
Questo è quanto emerge dal più ampio studio mai realizzato sul tema e pubblicato recentemente su The Lancet Public Health1, realizzato dall'Università di Sydney su oltre 160.000 adulti.
Meno malattie con maggiore movimento
La ricerca indica che camminare quotidianamente 7.000 passi può ridurre il rischio di molte malattie rispetto a chi ne fa solo 2.000:
- -25% di rischio cardiovascolare
- -14% per il diabete di tipo 2
- -6% per i tumori
- -38% per la demenza
- -22% per la depressione
- -28% di rischio di cadute
- -47% di mortalità per tutte le cause
Questa è la prima revisione sistematica ad esaminare in modo così approfondito il rapporto tra numero di passi e benessere generale. In particolare, il lavoro ha integrato 57 studi internazionali, con 31 meta-analizzati per fornire dati solidi e attendibili.
Per approfondire:L'attività fisica riduce il rischio di morire prematuramente (soprattutto per tumore e infarto)
Cosa dice la scienza: i tre risultati chiave
Dall’analisi pubblicata su The Lancet Public Health emergono tre evidenze fondamentali:
- anche 4.000 passi al giorno, rispetto a 2.000, riducono il rischio di morte del 36%.
- 7.000 passi al giorno rappresentano una soglia efficace per prevenire diverse malattie croniche.
- Oltre i 7.000 passi, per alcune malattie come quelle cardiovascolari, i benefici continuano a crescere, ma per le altre patologie tendono a stabilizzarsi, senza differenze significative rispetto a 10.000 passi.
Inoltre, ogni 1.000 passi in più al giorno si associa a un ulteriore miglioramento della salute, fino a circa 12.000 passi.
Tuttavia, 7.000 passi rappresentano un obiettivo più realistico e sostenibile per gran parte della popolazione.
Ogni passo conta
Gli autori sottolineano che anche un’attività moderata produce benefici, specie tra gli over 65, dove la riduzione del rischio non sembra “fermarsi” a 7.000 passi. Il messaggio chiave è che “ogni passo conta”: anche piccoli aumenti nei livelli di movimento quotidiano possono fare la differenza.
Per approfondire:L'attività fisica per gli anziani
Contare i propri passi, possibile grazie a smartphone o smartwatch, si conferma quindi un metodo semplice ed efficace per tenere sotto controllo l'attività fisica giornaliera.
Come raggiungere i 7.000 passi?
Per raggiungere i 7.000 passi, si può iniziare la giornata con una passeggiata di 15 minuti, camminare durante la pausa pranzo e fare una passeggiata serale di 20 minuti per raggiungere l'obiettivo.
Partecipare a eventi come camminate di gruppo o passeggiate nel parco con amici può rendere l'attività fisica più divertente e motivante.
Fissare l'obiettivo di 7.000 passi al giorno è una scelta realistica e vantaggiosa per la salute di cuore, cervello e metabolismo.
Un ulteriore motivo per lasciare l'auto ferma e riscoprire il piacere del movimento quotidiano.