L'attività fisica potenzia la mente

brogna.christian
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo

Numerosi studi scientifici dimostrano che l'attività fisica regolare abbia un effetto benefico sul nostro sistema nervoso, ed in particolare sulle nostre capacità neurocognitive.

I benefici dell'attività fisica sono stati ben documentati sulla memoria e sull'apprendimento. L'esercizio fisico induce la plasticità neuronale, ossia la capacità dei neuroni di riorganizzare le loro connessioni sinaptiche, processo alla base di qualsiasi fenomeno neurocognitivo, in particolare dell'apprendimento. Alla base di tale fenomeno vi è la produzione di fattori di crescita centrali e periferici che facilitano la "ristrutturazione sinaptica" dei nostri neuroni.

L'esercizio fisico, come è noto, riduce inoltre quei fattori di rischio periferici come il diabete, l'ipertensione e le malattie cardiovascolari, che si sommano nel provocare disfunzioni cerebrali e malattie neurodegenerative.

Oltretutto è scientificamente evidente che l'esercizio fisico costante contribuisca a proteggerci da malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e dalla depressione.

Pertanto, buon esercizio a tutti!

Data pubblicazione: 25 agosto 2011

Autore

brogna.christian
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso Università di Roma .
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 54471.

Specialista con formazione d’eccellenza in neurochirurgia, ha conseguito laurea e specializzazione con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha affinato competenze internazionali in microchirurgia e neurochirurgia oncologica in centri di rilievo in Brasile, Francia, Austria e Turchia. Dottorando in Neuroscienze, è riconosciuto per l’esperienza avanzata nell’asportazione di tumori cerebrali e tecniche di mappaggio neurocognitivo.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#2
Foto profilo Dr. Fabrizio Mardegan
Dr. Fabrizio Mardegan

Grazie per l'informazione breve, chiara e concisa. Sono interessato a capire quale e quanto esercizio possa essere una prassi ottimale. Se dipende anche dalla persona. Camminare mezz'ora, un'ora oppure è meglio correre. Fare palestra va bene, stretching, nuoto, esercizi a corpo libero.. C'è un tipo di esercizio che è meglio di un altro.. C'è un tempo minimo e massimo quotidiano o settimanale consigliato..

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche attivita fisica 

Contenuti correlati