Disfunzioni vescicali nell'ictus cerebrale

L'ictus cerebrale è una patologia conosciuta e sulla quale molto si scrive e si pubblica;ma quanto si conosce sulle disfunzioni vescicali che invariabilmente compaiono nel decorso di tale patologia? Quanta attenzione si pone anche da parte degli operatori sanitari a tale problematica? Quanto si sa sul fatto che tali disfunzioni, se non opportunamente diagnosticate, trattate e prevenute, possono negativamente condizionare il decorso della patologia neurologica?

Chi è interessato può leggere il mio breve articolo Minforma su tale problematica: https://www.medicitalia.it/minforma/neurologia/1749-disfunzioni-vescicali-nell-ictus-cerebrale.htmlDisfunzioni-vescicali-nell-ictus-cerebrale 

Data pubblicazione: 10 luglio 2013

Autore

vincenzorossi
Dr. Vincenzo Rossi Neurologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso università Federico II-Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 13218.

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in neurofisiopatologia, ha diretto unità complesse all’Ospedale Cardarelli di Napoli, promuovendo innovazioni tecnologiche e collaborazioni con centri di eccellenza. Professore a contratto all’Università Federico II, è autore di 92 pubblicazioni scientifiche e noto per studi avanzati su neuropatie periferiche, neurourologia e neurofisiologia del pavimento pelvico. Attivo in numerosi congressi nazionali e internazionali e impegnato nella formazione specialistica.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti su ictus

Guarda anche ictus 

Contenuti correlati