In medicina vince chi ben comunica: l'ipotesi di un cartoon
Recentemente è comparso sul sito dell'American Academy (www.AAO.org) un lavoro di colleghi medici oculisti olandesi molto affascinante.
"Un cartone animato educativo accelera terapia ambliopia e la conformità migliora, soprattutto tra i figli degli immigrati.
Tjiam AM , Holtslag G , Vukovic E , Asjes-Tydeman WL , Loudon SE , Borsboom GJ , de Koning HJ, Simonsz HJ.
Dipartimento di Oftalmologia, Erasmus MC University Medical Centre di Rotterdam, Rotterdam, Paesi Bassi."
I colleghi medici oculisti olandesi erano in difficoltà nel gestire la terapia appropriata dell'ambliopia in pazienti di origine o di lingua extracomunitaria, da qui la brillante idea di fare un CARTOON.
In questo video educativo veniva illustrato senza l'utilizzo di parole i motivi per i quali i bambini ambliopi devono indossare la loro benda oculare sull'occhio sano.
Questo cartoon è stato somministrato a bambini ambliopi di età compresa tra 3 a 6 anni che avevano iniziato la terapia occlusione.
Dopo aver visto il cartone animato, la partecipazione al trattamento ampliopico , alla compresione della cura è notevolmente migliorata (bendare un occhio a volte può essere noioso per il bambino e non condiviso dai genitori), l'acutezza visiva migliorava più rapidamente, e il trattamento ortottico e riabilitativo è stato più breve.
Ulteriori dati su www.AAO.org