Vacanze nel Salento e urgenze odontoiatriche
È iniziata la stagione estiva ed il Salento si va riempiendo di turisti che si sommano alla popolazione residente. Ma a chi ci si può rivolgere in caso di emergenze odontoiatriche?
Sul territorio esistono grandi strutture ospedaliere e presidi sanitari, ma solo presso poche di esse sono operative unità odontoiatriche che comunque dovrebbero fronteggiare patologie e situazioni complesse differenti dalla comune urgenza riferibile a dolore dentale.
Il pronto soccorso o Dipartimento per le emergenze attribuisce un codice colore e priorità all'arrivo del paziente (triage) e sicuramente una pulpite non avrà codice rosso ma sarà posta in fondo alla fila per un eventuale trattamento antidolorifico. Non sarà infatti possibile effettuare un approfondito e corretto trattamento odontoiatrico che richiede un laureato in Odontoiatria e apposita attrezzatura dedicata. La presenza di patologie differibili in codice bianco o verde inoltre distrae risorse da eventi anche drammatici per altri pazienti a rischio di vita.
La soluzione più rapida ed efficace è quindi di rivolgersi a studi dentistici privati o convenzionati.
Lungi dall'essere questo un complimento al sistema privato odontoiatrico locale è invece un sollecito ad organizzare posti di pronto soccorso odontoiatrico pubblico presso i presidi sanitari stagionali, come ho già sollecitato in passato presso l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e presso i sindacati di categoria.
Per approfondire:Salute orale: consigli e approfondimenti