Il fumo passivo aumenta il rischio di influenza grave nei bambini

lorenzogiacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo

Uno studio pubblicato nel 2013 sulla piu' importante rivista pediatrica che è il Journal of pediatrics, ha valutato gli effetti del fumo passivo sulla gravità dei sintomi influenzali nei bambini.

I risultati dello studio hanno dimostrato che i bambini esposti a fumo passivo vengono ricoverati più frequentemente  in terapia intensiva pediatrica ( il rischio è quasi 5 volte maggiore rispetto ai bambini non esposti al fumo passivo!), vengono più frequentemente intubati e hanno una degenza ospedaliera più prolungata.

Gli autori concludono che maggiori sforzi debbano essere dedicati a favorire una campagna vaccinale più ampia nei bambini a rischio e soprattutto nel ridurre con campagne sempre più dirette il rischio che i bambini siano esposti al fumo passivo.

 

Fonte bibliografica:

J Pediatr. 2013 Jan;162(1):16-21. doi: 10.1016/j.jpeds.2012.06.043. Epub 2012 Aug 3.
Secondhand tobacco smoke exposure and severity of influenza in hospitalized children.
Wilson KM, Pier JC, Wesgate SC, Cohen JM, Blumkin AK.

Data pubblicazione: 17 marzo 2013

Autore

lorenzogiacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso Università degli Studi di Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Varese tesserino n° 7134.

Esperto in pediatria e neonatologia con consolidata esperienza nella nutrizione del neonato e sostegno all’allattamento materno. Capoclinica presso il Reparto di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Regionale di Lugano, autore di testi di riferimento sull’allattamento e contributi scientifici su dermatite atopica e allergie alimentari. Membro attivo delle principali società scientifiche italiane e del comitato editoriale di riviste perinatologiche.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!