La sindrome ADHD nei bambini va subito trattata!

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è un'alterazione del comportamento dei bambini che va differenziata bene da comportamenti di tipo caratteriale. In caso di sospetto il bambino va visitato da medici esperti nel settore.

Uno studio pubblicato su British journal of Psychiatry 2013:203:112-9, ha stabilito che una terapia iniziata tempestivamente nei bambini affetti da tale sindrome riduce il rischio di dipendenza da sostanze ma soprattutto riduce la possibile evoluzione comportamentale di tipo aggressivo.

Il messaggio è quindi di affidarsi a medici esperti ed anche preoccuparsi che questi soggetti vengano curati bene dopo l'età pediatrica.

 

Fonti: http://bjp.rcpsych.org/content/203/2/112.abstract

Data pubblicazione: 29 settembre 2013

Autore

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 20601.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in pediatria, neonatologia e allergologia pediatrica, dirigente presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Esperto in onco-ematologia pediatrica e patologie respiratorie infantili, autore di numerose pubblicazioni scientifiche riconosciute a livello nazionale. Docente e responsabile di progetti clinici avanzati, membro attivo della Società Italiana di Pediatria.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ADHD 

Contenuti correlati