Nuovo traguardo nella cura della SCID

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

L'immunodeficienza severa combinata (SCID) è la forma più severa di immunodeficienza. Quella più comune è la forma legata al cromosoma X.

Si manifesta già alla nascita con linfopenia grave, comporta infezioni ricorrenti di natura virale e batterica. Uno studio straordinario effettuato negli Stati Uniti Americani della durata di circa 10 anni ha evidenziato che il 90% dei bambini trattati con trapianto di cellule staminali ha presentato sopravvivenza a 5 anni.

La cosa importante è poi la diagnosi precoce alla nascita con una semplice conta differenziale dei leucociti dal cordone ombelicale, infatti i bambini trapiantati precocemente presentano i migliori esiti a distanza.

 

Fonte:

Data pubblicazione: 27 gennaio 2015 Ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2015

Autore

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 20601.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in pediatria, neonatologia e allergologia pediatrica, dirigente presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Esperto in onco-ematologia pediatrica e patologie respiratorie infantili, autore di numerose pubblicazioni scientifiche riconosciute a livello nazionale. Docente e responsabile di progetti clinici avanzati, membro attivo della Società Italiana di Pediatria.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Ultimi consulti su Immunodeficienza

Guarda anche immunodeficienza