Immunodeficienza comune variabile

Buongiorno gentili dottori, sono un uomo di 40 anni, affetto da immunodeficienza comune variabile diagnosticata 6 anni fà e seguito presso il policlinico della mia regione, effettuo da 5 anni la terapia sostitutiva di immunoglobuline hyqvia sottocute una volta al mese e i valori delle IGG sono tornati nel range di normalità con valore tra i 1000/1100, mentre prima delle infusioni erano 450, come follow up faccio periodicamente prescritti dall'immunologo degli esami del sangue (emocromo, immunometria, autoanticorpi ANA, esame urine ma meno), esami strumentali ogni 5 anni come ecografia addome ed esofagogastroduodenoscopia, entrambi fatti 5 anni fa appunto e nella norma e da ripetere a giugno 2022, tac torace nel 2015 e 2017 rimaste invariate con alcune isolate rare bronchiolectasie dei lobi inferiori e il resto nella norma, nel 2017 sono risultati gli ABTO Tireoperossidasi positivi con valore di 22. 63 su
0. 00-5. 61 e TAB AB antitireoglobulina positivo con 11. 03 su 0. 00-10. 00
tsh, ft3, ft4 con ultimi esami 2019 nella norma, ed ecografia tiroide di 10 giorni fà nella norma, vi chiedo, avendo l'immunodeficit comune variabile ho letto di avere il rischio di circa il 25% di prendere una malattia autoimmune, avendo preso la tiroidite anche se ora subclinica, sono destinato sicuramente a prendere un'altra malattia autoimmune?
la tiroidite aumenta il rischio di altra malattia autoimmune ho letto e quindi sommato all'immunofeficit la prenderò sicuramente un'altra malattia autoimmune?
la sclerosi multipla e tanto probabile nel mio quadro clinico?
ho letto anche che ho il rischio aumentato di prendere linfoma non hodgkin o carcinoma gastrico, e che circa il 10% delle persone con il mio immunodeficit sviluppa tali neoplasie, da altre parti ho letto che il rischio relativo e invece aumentato di 10 volte rispetto alla popolazione generale e quindi in questo caso sarebbe meno del 10% del totale delle persone con la comune variabile, cosa ne pensate?
posso avere qualche numero?
posso sapere se sono destinato di certo a qualche altra malattia autoimmune visto il mio quadro?
grazie tante ma sono molto preocupato.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I numeri lasciano il tempo che trovano. La cosa ci dice che lei è predisposto alle malattie autoimmuni, ma non è detto che debba per forza svilupparne altre. Riguardo alla tiroidite, fa caso a sé. Riguardo ad altre gravi malattie (sclerosi m. neoplasie ecc), non si sviluppano mai con certezza, anzi piuttosto raramente. Io non mi preoccuperei più di tanto, però segua assolutamente le indicazioni del suo immunologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore della risposta, si certo seguirò le indicazioni dell'immunologo, quindi la tiroidite fa caso a sè in che senso? non ho compreso, anche se sono predisposto alle malattie autoimmuni non e detto che con la comune variabile e la tiroidite ne sviluppi altre quindi, ho letto che le malattie autoimmuni sono tante e in linea generale ad andamento cronico, tante comunque si possono tenere abbastanza bene sotto controllo per lungo tempo giusto? si ha una vita in tanti casi comunque normale o quasi?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Nel senso che se c'è una tiroidite autoimmunitaria, non è detto che si debbano sviluppare altre malattie autoimmuni.

Dr. Claudio Bosoni