Aggiornamento sul morso di zecca nei bambini

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Con l'avanzare del caldo, le zecche dei cani e di altri animali selvatici, quali i cervi, diventano attive e pericolose.

I bambini possono avere contatto con questi parassiti frequentando boschi e prati incustoditi e frequentati da animali di vario tipo. 

Oltre ad imparare come rimuovere una zecca, dobbiamo ricordarci che la zecca, una volta che ha punto, può trasmettere varie malattie tra cui le più pericolose sono:

  • la malattia di Lyme,
  • la febbre bottonosa mediterranea,
  • la febbre maculare delle montagne rocciose, quest'ultima più frequente in America.

La nota AIFA di marzo 2015 ci evidenzia un interressante studio del Centers for disease control and Prevention, pubblicato sul The Journal of Pediatrics, dimostrante che brevi cicli di terapia di DOXICICLINA in bambini di età inferiore agli 8 anni non ha determinato pigmentazione dei denti nè indebolimento dello smalto dentario, cosa che in passato si temeva.

Quindi questo farmaco va prescritto tempestivamente già al fondato sospetto delle suddette malattie da zecche, in cui i bambini hanno una probabilità cinque volte maggiore rispetto agli adulti di morire. 

 

Fonti:

  • Agenzia italiana del Farmaco marzo 2015
  • The Journal of Pediatrics 2015.02.015
Data pubblicazione: 01 aprile 2015 Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2015

Autore

gaetanopinto
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso UNIVERSITA' FEDERICO II DI NAPOLI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Napoli tesserino n° 20601.

Specialista con oltre 30 anni di esperienza in pediatria, neonatologia e allergologia pediatrica, dirigente presso l’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore. Esperto in onco-ematologia pediatrica e patologie respiratorie infantili, autore di numerose pubblicazioni scientifiche riconosciute a livello nazionale. Docente e responsabile di progetti clinici avanzati, membro attivo della Società Italiana di Pediatria.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche zecca 

Contenuti correlati