Stress natalizio

Stress natalizio: come superare l'ansia da preparativi

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Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta

La stagione natalizia, sebbene sia festosa e piena di calore, per molte persone può portare con sé un inatteso sovraccarico di stress e ansia.

Quali sono le priorità delle feste natalizie?

Per questo, prima dell'inizio delle festività, bisogna dedicare un po’ di tempo alla riflessione personale su quali possano essere le proprie priorità. Per affrontare le vacanze in serenità occorre chiedersi quali aspetti delle vacanze portano gioia, positività e leggerezza e quali, invece, sono fonte di stress.

Una pianificazione oculata può essere utile a combattere lo stress legato all'organizzazione delle festività.

È importante stabilire delle priorità:

  • suddividere i compiti,
  • delegare alcune incombenze,
  • non esitare a chiedere aiuto a familiari e amici, se necessario.

È importante saper definire e fissare dei limiti realistici alle proprie aspettative personali e distribuire, cadenzandoli, gli impegni sociali e l'acquisto dei regali di Natale.

Questi accorgimenti aiutano senz’altro a prevenire la stancante sensazione di sovraccarico: trovare momenti di relax (per esempio ascoltare musica o fare attività fisica) è cruciale per evitare si sentirsi sopraffatti.

Bisogna accettare che la perfezione non esiste, non tutto deve essere “impeccabile”, affettatamente perfetto come imposto da alcuni modelli consumistici, creati ad arte, che si propagano a macchia d’olio attraverso i media e martellanti sui social.

Trovare il giusto equilibrio conciliando le tradizioni e le mode del momento con i propri desideri è indispensabile per ridurre lo stress da Natale.

Per approfondire:8 consigli per un Natale sereno

Come trasformare l'ansia in un'emozione positiva?

La comunicazione aperta con familiari e amici è un elemento chiave. Esprimere i propri bisogni e ascoltare quelli degli altri migliora la comprensione reciproca e previene tensioni. È di fondamentale importanza accettare le proprie emozioni, comprese quelle meno positive.

Tutte le festività compreso il Natale portano con sé un po' di malinconia: nel nostro calendario interiore quando si arriva a fine anno significa anche arrivare a un momento di bilanci. E, contemporaneamente, il Natale viene idealizzato rendendolo per la maggior parte delle persone il momento più bello e sfavillante di sempre.

Non c'è nulla di sbagliato nel sentirsi tristi o stressati durante le vacanze natalizie, è uno dei momenti dell'anno in cui questo accade più frequentemente e se inconsapevolmente ci si aspetta che possa accadere. Questo non significa accettarlo passivamente né rinunciare a renderlo un momento piacevole e auspicabilmente anche felice.

Riflettere sui propri stati d’animo, gestire lo stress e l'ansia da prestazione è indispensabile perché la fatica dei preparativi non vada a sommarsi alla stanchezza e alla freneticità della vita quotidiana.

È importante pensare che la gioia è innanzitutto connessione con se stessi, con la propria vita e con gli altri. Concedersi del tempo ascoltare i propri sentimenti, permette di vedere che ogni momento ha un suo posto nella nostra vita.

E così anche il Natale e le feste che lo accompagnano assumono un nuovo significato quando si trova un senso nelle proprie azioni:

  • la malinconia si trasforma in desiderio,
  • l’ansia in curiosità,
  • lo stress in coraggio.

Pensare e comprendere quello che ci accade e ruota intorno a noi, aiuta a trovare un buon equilibrio e avvicina alla bramata serenità durante le feste.

Per approfondire:Apatia nei giovani: perché approfittare del Natale?

Data pubblicazione: 05 dicembre 2023

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