Pedofilo si finge ragazzina e adesca 13enne su Facebook

Un caso esemplare - anzi, uno dei tanti – per tutti quei genitori che ritengono i propri figli ancora molto giovani perfettamente in grado di gestire i propri contatti su internet e al riparo da soggetti portatori di cattive intenzioni.

Un trentenne pedofilo ha contattato un ragazzino su Facebook , fingendosi una sua coetanea, e gli ha chiesto di inviargli proprie foto senza veli con le quali l’ha poi ricattato per costringerlo ad incontrarlo di persona e a subire abusi sessuali.

Il ragazzino non ha avuto alcun problema a spogliarsi per scattare e inviare le proprie foto, ignorando evidentemente tutti i rischi che un’azione del genere comporta e che nascevano dal fatto che il destinatario era un perfetto sconosciuto e che un file d’immagine è potenzialmente eterno, potrà avere qualunque destino e non essere mai distrutto passando di mano in mano o venendo utilizzato per un ricatto, cosa che è successa anche in questo caso.

 

Molti adulti stanno perdendo di vista il fatto che bambini e ragazzini dall’aspetto e dai modi precoci rispetto alle passate generazioni restano pur sempre persone giovanissime e inesperte, e quindi bisognose di attenzione, guida e controllo da parte dei genitori, in maniera adeguata all’età.

Informazioni basilari sull’utilizzo di internet, come non fidarsi degli sconosciuti e non scattare né tanto meno consegnare proprie foto senza veli a sconosciuti, sono spesso date per scontato, ignorando il fatto che bambini e preadolescenti tendono a fidarsi delle persone che si trovano dall’altra parte del video e dell’identità che queste dichiarano, non avendo ovviamente una corretta percezione del pericolo né una precisa idea di cosa possa loro succedere in caso di “brutti incontri”.

I bambini restano sempre bambini, anche quando ci sembrano quasi dei "grandi", e non hanno la sufficiente esperienza per difendersi da tutti i malintenzionati e ancora meno dai pedofili che sulla rete sanno come muoversi e come convincere un ragazzino a fare quello che vogliono.

Quanto più un ragazzino è lasciato solo a sé stesso e privo di regole, tanto più sarà facile per un pedofilo conquistarsi la sua fiducia e contattarlo tutte le volte che vuole per costruire un’”amicizia” che farà sentire il ragazzino al sicuro quando arriveranno richieste di tipo sessuale.

Cosa possono fare i genitori?


Compatibilmente con l’età del ragazzino, le regole principali dovrebbero essere queste:

- non lasciare che un bambino o ragazzino possa gestire in completa autonomia i propri contatti su internet

- fargli sapere che controllerete quello che fa, installando un filtro fra quelli consigliati anche dalla Polizia Postale (www.poliziadistato.it/articolo/1100)

- stabilire che l’unico pc che potrà usare, almeno fino a una certa età, sarà posto in un punto della casa che non gli/le permetterà di isolarsi

- spiegare molto bene quali sono i rischi che si corrono navigando nel Web, prendendo spunto da un sito come questo: http://navigaresicuri.telecomitalia.it.

In particolare è importante far capire che non ci si può fidare dell’identità dichiarata da sconosciuti e che non bisogna assolutamente scattarsi foto e inviarle soprattutto a chi non si conosce, ma che anche inviandole a chi si conosce non si può sapere in quali mani (pc e cellulari) potrà finire una foto.

Il pedofilo appena arrestato aveva fatto molte altre vittime della quali aveva archiviato le foto pedopornografiche. Molte famiglie probabilmente non si sono accorte di nulla o per scarsa attenzione o perché il bambino (o la bambina) ha fatto in modo di non lasciar capire quello che gli/le è successo.

Per evitare che qualcosa di brutto accada è meglio pensarci prima e stabilire delle regole da rispettare: la protezione dei figli in quest’epoca passa anche attraverso la corretta educazione all’utilizzo delle nuove tecnologie, e non devono esistere scuse (mancanza di tempo e scarsa conoscenza del funzionamento del pc) che permettano di evitarlo.

Fonte: Adnkronos

Data pubblicazione: 06 luglio 2011

2 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Brava Flavia,
chira ed esaustiva, da mamma, oltre che da clinico, trovo utilissime le tue informazioni.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!