Modello terapeutico

carlo.conti
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta

Modello terapeutico

Seguo il modello terapeutico proposto dalla psicologia analitica di Carl Gustav Jung, utilizzo tra le altre l’importante tecnica dell’Interpretazione dei sogni.

 

“Il sogno è il teatro dove il sognatore è allo stesso tempo sia la scena, l'attore, il suggeritore, il direttore di scena, il manager, l'autore, il pubblico e il critico”.

[Carl Gustav Jung]

 

Jung vede nella psiche il punto di incontro tra spirito e materia.

Quindi la psiche umana è una terra di mezzo tra corpo e anima.

Mentre Freud legge nel processo psichico una dinamica conservativa, Jung riconosce in esso anche un lato progettuale. Egli attinge, per descrivere la vita psichica, al modello energetico che mutua in parte dalle scienze della fisica, modello secondo il quale la psiche è un generatore di energia in virtù del dialogo interno tra i due poli: coscienza e inconscio.Quando il rapporto tra queste strutture non è armonico, nascono i complessi e con essi i sintomi, inizia uno scontro, che si caratterizza dal tentativo di privare l’altra della sua energia.

La terapia cerca di far tornare l’armonia tra coscienza e inconscio, in modo che le due istanze ritrovino uno scambio energetico costruttivo e teleologico, cioè dinamicamente evoluto, che porta l’individuo a riconoscere il suo progetto di vita e a incontrare la parte più vera della propria psiche: il Sé.

 

“Il sé è la vita, è la sola realtà;

e colui che è iniziato al mistero del sé,

il che significa che è anche riuscito

a conoscersi perfettamente,

ama tutto e tutti allo stesso modo

perché egli è uno con loro”.

[Elisabeth Haich]

 

La ricerca è il segreto per evolvere.

“A quanto possiamo discernere, l'unico scopo dell'esistenza umana è di accendere una luce nell'oscurità del mero essere”

[Carl Gustav Jung]

 

Chi viene nel mio “Studio di Psicologia e Ricerca Spirituale” impara a rapportarsi col proprio mondo interiore, entra in rapporto col proprio Sé e comprende quanto sia importante conoscere se stessi, perché così si arriva alla radice di qualsiasi disturbo. L’analisi è uno strumento di ricerca che fa ordine nella psiche e illumina gli spazi bui presenti nell’inconscio.

Più la luce cresce, più le ombre si dissolvono e per ombre, in questo caso, intendo tutti i nodi responsabili dei vari disturbi, come ad esempio i disturbi d’ansia, oggi così diffusi (soprattutto l’attacco di panico), la depressione, i disturbi alimentari, quelli comportamentali (tipici dell’infanzia o dell’adolescenza) o i Disturbi Psicosomatici.

"Uomo, conosci te stesso, e conoscerai l'universo e gli Dei"

[Oracolo di Delfi]

 

Credo di potermi definire anche un ricercatore in ambito spirituale, oltre che studioso del linguaggio archetipico dei Tarocchi.

I miei autori di riferimento, oltre a C.G. Jung, sono Yogi Ramacharacka e Thorwald Dethlefsen.

 

“Se coloro che vi guidano vi dicono:

Ecco il Regno è in cielo!

Allora gli uccelli del cielo vi precederanno.

Se dicono: E’ nel mare!

Allora i pesci del mare vi precederanno.

Il Regno è invece dentro di voi e fuori di voi.

Quando vi conoscerete,

allora sarete conosciuti

e saprete che voi siete i figli del Padre che vive.

Ma se non vi conoscerete,

allora dimorerete nella povertà,

e sarete la povertà”

[Vangelo di Tommaso]

 

Data pubblicazione: 25 gennaio 2011 Ultimo aggiornamento: 03 febbraio 2015

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche psiche