La ferita dei non-amati, il marchio della mancanza d'amore.

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

La coppia è molto di più della semplice somma delle sue parti, l’ incontro tra due persone è un’alchemico percorso, frutto del passato di ognuno di loro, del loro presente individuale e di coppia e delle loro più segrete aspettative di vita futura.
Alla luce di ciò, ci rendiamo conto di quanto sia importante nella scelta del partner e nell’accostarsi a lui, avere ricevuto una “base d’amore sicura” durante l’infanzia, luogo simbolico deputato alla costruzione dell’autostima, dell’indispensabile narcisismo, egoismo ed amor proprio.
Un’originaria mancanza d’amore, porta con sé, con effetto domino, una serie di tante altre mancanze e lacune, che inevitabilmente andranno a sfociare, come il corso d’un fiume, nel rapporto di coppia, mare di navigazione comune.
La “ferita dei non amati”, è la causa di una carenza di “fiducia di base” e di amore verso se stessi e, dopo verso il partner; chi ha sperimentato quell’antica dolente, sanguinolenta ferita, non sarà mai capace di “amarsi”, “amare” e, soprattutto “lasciarsi amare”, coniugazioni psichiche del verbo amare, difficilmente attuabili, senza una base sicura, che funge da zattera di galleggiamento, per le
inevitabili mareggiate relazionali.
Leggi tutto:

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/139-la-ferita-dei-non-amati-il-marchio-della-mancanza-damore

Data pubblicazione: 17 marzo 2011

Autore

valeriarandone
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1992 presso La Sapienza-Roma.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia tesserino n° 1048.

Psicologa con perfezionamento in sessuologia clinica, vanta oltre 25 anni di esperienza clinica e didattica. Autrice di numerosi libri e articoli scientifici, è membro attivo della Commissione di Sessuologia della Società Italiana di Andrologia (SIA) e componente dell'Editorial Board dell'Archivio Italiano di Urologia e Andrologia. Collabora con centri di riproduzione assistita e riviste di settore.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!