La ferita dei non-amati, il marchio della mancanza d'amore.
La coppia è molto di più della semplice somma delle sue parti, l’ incontro tra due persone è un’alchemico percorso, frutto del passato di ognuno di loro, del loro presente individuale e di coppia e delle loro più segrete aspettative di vita futura.
Alla luce di ciò, ci rendiamo conto di quanto sia importante nella scelta del partner e nell’accostarsi a lui, avere ricevuto una “base d’amore sicura” durante l’infanzia, luogo simbolico deputato alla costruzione dell’autostima, dell’indispensabile narcisismo, egoismo ed amor proprio.
Un’originaria mancanza d’amore, porta con sé, con effetto domino, una serie di tante altre mancanze e lacune, che inevitabilmente andranno a sfociare, come il corso d’un fiume, nel rapporto di coppia, mare di navigazione comune.
La “ferita dei non amati”, è la causa di una carenza di “fiducia di base” e di amore verso se stessi e, dopo verso il partner; chi ha sperimentato quell’antica dolente, sanguinolenta ferita, non sarà mai capace di “amarsi”, “amare” e, soprattutto “lasciarsi amare”, coniugazioni psichiche del verbo amare, difficilmente attuabili, senza una base sicura, che funge da zattera di galleggiamento, per le
inevitabili mareggiate relazionali.
Leggi tutto: