Spiegare i miracoli in medicina? Si può!

a.devincentiis
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta

Miracoli, un problema di interpretazione?

Caratteristica intrinseca di una malattia dal comportamento bizzarro, una anomala reazione del sistema immunitario del paziente e una componente genetica particolare sarebbero in grado di spiegare la gran parte dei miracoli riconosciuti nei luoghi sacri per eccellenza, tra questi Lourdes.

Ma è sempre possibile spiegare una guarigione sulla base dell'effetto placebo e della suggestione?

Gli effetti di quest'ultima sono molto più potenti di quello che si possa immaginare. Il termine suggestione viene spesso utilizzato per sminuire un fenomeno miracoloso, ma da molti è ancora considerata troppo blanda come obiezione.

Pochi sanno che dietro la suggestione avvengono processi psicologici e biologici eclatanti. Tra questi il fatto che si possa continuare a credere di essere malati anche dopo una guarigione avvenuta naturalmente e, viceversa, si possa percepire una guarigione anche quando questa non è mai avvenuta.

Molte presunte guarigioni di Lourdes in realtà non sono avvenute a Lourdes ma sono cominciate ancor prima di concepire il viaggio nel luogo "sacro" e, una volta giunti a destinazione il lavoro è già fatto.

Accade spesso che quando si è portatori di una malattia debilitante un paziente, ormai stanco di quest'ultima, smette di esplorare il proprio corpo alla ricerca di elementi di guarigione. Accetta passivamente il corso della malattia inglobando nella sua psiche tutti i segni del suo malessere i quali rimarranno stampati nella sua memoria come una sorta di piega indelebile, presente anche quando la guarigione avviene naturalmente. Giunto sul luogo sacro, per effetto di una forte aspettativa positiva verso il potere taumaturgico di quest'ultimo, comincerà a riesplorare quei segni di benessere che aveva smesso di cercare e che ovviamente troverà.

Come pensate possa interpretare questa cosa?

Tuttavia ci sono persone che davvero si recano a Lourdes portando con sé il fardello di malattie davvero gravi e spesso incurabili, eppure sembra che anche in queste occasioni delle guarigioni straordinarie possano sopraggiungere.

Ma accade davvero? E in che modo?

E come fanno le commissioni mediche adibite a stabilire cosa davvero ha determinato la guarigione visto che effettuano la revisione del caso solo a fatto compiuto?

Una risposta in questo video:

per un apprfondmento Lourdes. I dossier sconosciuti. https://www.c1vedizioni.com/product-page/lourdes

Data pubblicazione: 10 novembre 2019

2 commenti

#1
Dr. Nicola Mascotti
Dr. Nicola Mascotti

Nel mio piccolo, sono di questo parere:

"eliminando l’impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"

[Citazione di Sherlock Holmes da "A Study in scarlet", Sir Arthur Conan Doyle, 1887]

:-)(-:

#2
Dr. Armando De Vincentiis
Dr. Armando De Vincentiis

d'accordassimo, e sulla questione miracoli le cose improbabili sono le più semplici, solo che nessuno osa pensarci :-D

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche placebo 

Contenuti correlati