Scosse elettriche

Buongiorno,
E' qualche mese ormai che mio figlio di 11 anni lamenta di avere scosse elettriche prevalentemente al tronco. Durano pochi secondi e sono più o meno intense. Ieri per la prima volta ha avuto una serie di scosse per più di mezz'ora mentre camminava, un passo una scossa. E' la prima volta che succede così. Nel mese di aprile abbiamo eseguito vari esami, ECG,EEG, ecocardiogramma, esami del sangue e risonanza magnetica risultati tutti in ordine.
Come possono essere considerate queste scosse? Quale può essere la causa?
I vari medici che ho sentito hanno diverse interpretazioni: epilessia, origne emotiva, somatizzazione, ecc.)
Ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Queste "scosse elettriche" sono una semplice sensazione del bambino, o sono visibili come scosse muscolari?
Mi può scrivere il referto dell'EEG?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Quando mio figlio ha le "scosse elettriche" è cosciente, mi guarda tranquillamente e mi dice "mamma, ho una scossa", esternamente all'epidermide e al muscolo non succede niente.
Il referto dell'ultimo EEG datato 17.6.2009 recita:
"Descrizione analitica: attività bioelettrica irregolare, simmetrica in cui si evidenziano ritmi lenti e grafoelementi compatibili per hump al vertice. Non attivazione patologica durante l'iperventizione e la stimolazione fotica.
Conclusioni: tracciato di veglia ma poi compatibile per una prima fase del sonno privo di elementi di sicuro significato patologico specifico."
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Fondamentalmente sembra un tracciato normale. Ma nessuno le ha proposto una registazione Holter, cioè sulle 24 ore? Questo per togliere ogni residuo dubbio di epilessia, che non mi sembra probabile.
Com'è l'atteggiamento suo nei confronti di questo disturbo? Si fa vedere ansiosa o preoccupata?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Il mio atteggiameto è di notevole preoccupazione ed ansietà. Ho cercato di non dar peso agli eventi quando ho visto una riduzione degli episodi, sino all'altro giorno che improvvisamente si sono ripresentate in maniera anche più consistente e mi è ripresa l'ansia!
Probabilmente lui ne è cosciente. In questo week end, che abbiamo trascorso al mare in famiglia in tranquillità, la situazione è progressivamente migliorata: venerdì 3 piccole scosse, sabato 1 piccola scossa e oggi niente.
Mi hanno proposto una polisonnografia ma l'Ospedale presso cui dovrebbe essere effettuato l'esame non è attrezzatosaluti
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Provi a fingere di essere tranquilla, a non dare importanza a questo sintomo, e a distrarre il bambino.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Ci ho già provato ma lui ha rincarato la dose: da scosse di pochi secondi sono diventate scosse di mezz'ora. Sigh!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
E' forse anche il caso di precisare che soffre di enuresi nottura, seguito dall'Ospedale di Padova, trattato con 2 Minirin sublinguali e Detrusitol retard (senza risultati apprezzabili).
Il mio desiderio, al momento, è quello di escludere il più possibile cause organiche per eventualmente affrontare serenamente quelle psicologiche.
Alcune cause (sclerosi e altro) sono state escluse, ma forse c'è ancora altro da valutare?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gent.mo Dott. Carbonetti,
la ringrazio infinitamente dei suoi consigli che mi sono stati utilissimi questa mattina nel corso della visita neurologica presso l'ospedale. Ci consentono un ricovero per esami e verifiche: polisonno, esami elettrofisiologici, visite auxologica, nefrologica e psicologica. La maggior parte dei pareri concordano con la sua tesi: aspetto psicologico. Speriamo almeno di 'escludere l'escludibile'. Grazie ancora x il suo interessamento.
Saluti
[#9]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ci tenga informati