Asma bronchiale e gastrite

Volevo chiedere un consulto riguardo ad una situazione che mi sta procurando parecchi disagi. Sono una ragazza di 18 anni e da quando sono nata soffro di asma bronchiale; fino ai 16 anni ho utilizzato il Ventolin per le emergenze, associato al Bentelan 0,5 e Aereosol nei casi peggiori. Risultavo allergica alla parietaria, graminacee, peli e urina del gatto e col tempo si è manifestata allergia anche per i pollini e la polvere. A 16 anni mi è stato assegnato il Foster da assumere due volte al giorno (uno spruzzo la mattina e uno la sera), e ho continuato fino a questa primavera senza problemi. Ad aprile per un'infiammazione alle gengive mi era stato prescritto dal mio dentista l'antibiotico Augmentin, presto cambiato dalla mia dottoressa in Amoxicillina (che priva di un acido contenuto nell'Augmentin mi avrebbe aiutata con lo stomaco), in aggiunta all'Enterogermina e ad un integratore alimentare multivitaminico. Nel giro di due giorni mi sono sentita malissimo e la dottoressa mi disse di interrompere immediatamente tutto, ma ho portato avanti sintomi di nausea, difficoltà a mangiare, sensazione di svenimento per mesi, fino a che quest'estate non sono ricorsa a dei prodotti erboristici (Calmacid Basic e Calmacid ReFlu) per una gastrite da farmaco. Interrompendo il Foster però ho ricominciato a soffrire molto di asma, arrivando ad assumere il Ventolin ogni sera (gli attacchi si acutizzano dopo cena). Ieri mi è stato prescritto l'Aliflus 25/125, ma dopo soli 3 spruzzi ho iniziato ad avvertire dolore alle ossa come se avessi l'influenza. C'è qualche broncodilatatore che non sia dannoso come i cortisoni, che non mi dia fastidio per la gastrite (che sta lentamente migliorando) e che non abbia effetti collaterali pesanti?
Grazie anticipatamente, aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Credo che i disturbi gastrici siano dovuti agli effetti collaterali dell'antibiotico. Gli spray inalatori non provocano disturbi dispeptici e quindi li può fare. Le molecole sono simili, si può scegliere tra polvere per inalazione o spray.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Per iniziare ringrazio per la risposta; a quanto pare il mix di antibiotici e multivitaminico mi hanno provocato la gastrite che poi si è protratta per mesi avanti. L'usare un inalatore che contiene cortisone non rischia comunque di provocarmi qualche problema (per il cortisone ingerito con la saliva, magari)?
Ho consultato la mia dottoressa riguardo ai sintomi "influenzali" che avevo avuto e anche lei si è dimostrata scettica riguardo l'idea che potessero essere effetti collaterali dell'Aliflus, giacchè non sono nemmeno segnalati sul foglietto illustrativo. Dice che il cortisone può aver "aperto le porte" ad una qualche forma leggera di raffreddore che avevo già latente o che ho preso proprio quel giorno, per coincidenza.
Considerando la gastrite che mi impedisce di prendere praticamente qualsiasi medicinale, non è rischioso iniziare una cura cortisonica che potrebbe espormi a virus o a malattie che avrei problemi a curare?
E ne approfitto per risolvere i miei dubbi riguardo al contenuto dell'Aliflus: ho letto molti articoli su internet che definiscono pericoloso il Salmeterolo (nell'Aliflus associato al Fluticasone), dicendo che aumenta la mortalità per asma, facilità la comparsa di effetti collaterali gravi e quant'altro. Quanto c'è di vero in questo?
Ringrazio ancora, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Queste molecole vengono assunte quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo e non creano assolutamente problemi. Perciò credo che lei possa tranquillamente usare questa sostanza. Il cortisone per spray non provoca disturbi a livello gastrico.
Cordiali saluti