Possibile macchia solare sul labbro supeiore (diagnosticato melasma)

Salve, sono una ragzza di 33 anni e da tempo combatto(letteralmente) con un fastidiosissimo MELASMA sopra labiale.
Dopo varie prove di creme ed interventi schiarenti la situazione è lievemente migliorata; tuttavia, nell'ultimo periodo, sono sopraggiunte- con mio grande dispiacere- nuove macchie proprio lì dove mano esperta non doveva apporre alcuno schiarente: così mi ritrovo, adesso, in corrispondenza degli zigomi due simmetriche pennellate "da indiana" che via via stanno scurendosi sempre più, bruciandomi letteralmente in/il viso. In conseguenza a tuttociò non nutro più alcuna fiducia per creme ed applicazioni di lozioni schiarenti, sebbene effettuate da mani esperte, pertanto vorrei provare come probabile soluzione il laser erbium frazionato. Gradirei sapere, a tal proposito, se ci sono controindicazioni e quali siano i costi di tale trattamento; se fosse eventualmente mutuabile essendo temporaneamente residente, per motivi di lavoro, a Bologna; quali tempi di attesa, orari e giorni ... si prevedono per eventuale inizio trattamento ...

Ringraziando anticipatamente per la disponibilità e la cortese attenzione porgo i miei distinti saluti!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il mio parere personale non indica nel laser erbium frazionato l'indicazione elettiva per il melasma: ritengo molto più opportuno il laser Q-switched indicato (questo si) per le iperpigmentazioni melaniche.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
A tal proposito mi piacerebbe sapere quali centri dispongono di tale apparecchio nella provincia di Bologna ed eventualmente il numero medio di sedute sufficiente ad un miglioramento e gli eventuali costi approssimativi.
Grazie!!!