Sensazione di brociore, prurito e punzecchiatura in tutto il corpo

Gentile Medico. Io ho questo problema, da un bel pò di tempo forse più di un'anno, sento una sensazione di bruciore, prurito e punzecchiatura per tutto il corpo, soprattutto al collo. A volte mi da anche fastidio. Questo non si verifica quando faccio attività sportiva, solo qualche volta raramente, ma in quest' occasione il sintomo dura una frazione di secondi. Diversamente di quando sono soprattutto a letto, quasi sempre succede che mi prende questo sintomo e a volte dura all' incirca un'ora o fino a quando non mi addormento. Anche davanti al pc e quasi la stessa cosa di quando sono a letto. In passato per molti anni ho avuto solo una sensazione di prurito nelle parte intimi, che io cercato sempre di risolvere con un' accurata igiene e con delle pomate che compravo personalmente dalle farmacie. Per tutto questo non mi sono mai rivolto a nessun medico. Se è possibile può darmi un consiglio lei?
Fiducioso ringrazio e saluto con ossequi
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signore,
Lei riferisce tre sintomi distinti (una sensazione dolorosa, una di prurito, una parestesia/disestesia) in assenza di segni obiettivi e di durata talmente breve da non consentire interventi farmacologici che possano avere un senso, ammesso che esista un modo per trovare cause organiche di tutto ciò.
Cerchi di capire meglio qual è la "vera" sensazione, da lì eventualmente sarà possibile partire per gli accertamenti del caso.
Saluti,