Shock anafilattico

Gentilissimi,
avrei bisogno di qualche delucidazione in merito allo shock anafilattico! ho letto che si scatena, paradossalmente, quando il sistema immunitario è troppo "forte"; sorge spontanea una domanda: un consumo eccessivo di cibi che contengono vitamina C , che rafforza il sistema immunitario, potrebbe ad un certo punto essere controproducente? scusate per la banalità della domanda ma da profana e ipocondriaca le penso tutte!!
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
…no cara signora…assolutamente e per fortuna non è cosi'….il meccanismo di innesco dello shock anafilattico è molto piu' complesso e probabilmente indipendente dalle nostre azioni, abitudini, alimentazione etc.

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta...un' ultima cosa se posso ... in caso di reazione allergica sarebbe utile prendere subito un antistaminico quanto meno per "alleviare" i sintomi prima di recarsi in pronto soccorso? ringrazio anticipamente e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
…meglio il cortisone..è piu' efficace e rapido (bentelan, medrol) per via sublinguale o se possibile un'iniezione.