Shock anafilattico

Gentilissimi,
avrei bisogno di qualche delucidazione in merito allo shock anafilattico! ho letto che si scatena, paradossalmente, quando il sistema immunitario è troppo "forte"; sorge spontanea una domanda: un consumo eccessivo di cibi che contengono vitamina C , che rafforza il sistema immunitario, potrebbe ad un certo punto essere controproducente? scusate per la banalità della domanda ma da profana e ipocondriaca le penso tutte!!
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 322 17
…no cara signora…assolutamente e per fortuna non è cosi'….il meccanismo di innesco dello shock anafilattico è molto piu' complesso e probabilmente indipendente dalle nostre azioni, abitudini, alimentazione etc.

Dr. VALERIO LANGELLA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie tante per la risposta...un' ultima cosa se posso ... in caso di reazione allergica sarebbe utile prendere subito un antistaminico quanto meno per "alleviare" i sintomi prima di recarsi in pronto soccorso? ringrazio anticipamente e porgo cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 322 17
…meglio il cortisone..è piu' efficace e rapido (bentelan, medrol) per via sublinguale o se possibile un'iniezione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in allergologia