Prurito come punture di spilli diffuso

Buonasera,
sono una donna di 35 anni e
da qualche tempo ho un prurito diffuso su tutto il corpo come punture di spilli, mi dura uno o due giorni e poi sparisce per poi ricomparire all'improvviso. non riesco a capire la causa scatenante, e mi capita molto spesso di avere la lingua gonfia, il mio medico di famiglia mi ha prescritto delle analisi perche pensa possa trattarsi di intolleranza alimentare.
e questo è il risultato :
IgG 1050,00 MG/Dl
IgA 132,00
IgM 125,00
TRF 229,00
AAG 75,00
CRP2 0,46
ASLn 365,0 IU/mL
RFn < 10,6 IU/ml

Cosa significano questi valori? Sono intollerante a qualcosa??
Premetto che ho fatto le analisi generali tipo emocromo un mese fa e sono perfette, e non assumo medicinali.

Chiedo per favore un Vs parere .
Grazie anticipatamente
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
le sensazioni di prurito (che induce a grattarsi) e di puntura evidentemente non sono la stessa cosa e necessitano di iter diagnostici differenti.
Sinceramente trovo difficoltà anche nell'interpretazione degli esami, che potrebbero essere espresse con acronimi/sigle non utilizzati nella pratica clinica comune italiana (es. CRP sarebbe la proteina C-reattiva? RFn il fattore reumatoide? TRF il TSH? AAG, ALSn? Le immunoglobuline sono nella norma).
Pertanto, per poter esprimere un parere, La invito a chiarire meglio il quadro clinico (specificando anche se la «lingua gonfia» è una Sua mera sensazione o se la tumefazione è stata effettivamente obiettivata da uno specialista; ci spieghi inoltre in quali occasioni presenta questo problema) e a riscrivere gli esami comprendendo anche tutte le unità di misura e i relativi valori di riferimento del laboratorio. Infine dovrebbe indicare quali esami (oltre l'emocromo), seppur risultati nella norma, ha eseguito recentemente.
Saluti,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in allergologia