E' dovuto alla dermatite atopica di cui soffre

Gentile dottore, mia figlia ha quasi 2 anni e soffre di dermatite atopica. Tale patologia le è stata diagnosticata dal dermatologo che le ha prescritto antistaminici e creme al cortisone pediatriche. Ora è da 1 mese che la bimba presenta spesso un rossore orizzontale sotto gli occhi. E' dovuto alla dermatite atopica di cui soffre? Questo rossore a volte è presente altre volte no, ed ho notato anche che quando c'è la bimba diviene un pò pallida. A giorni chiamerò lo specialista per una visita, ma al momento mi interesserebbe conoscere una vostra opinione in merito.Grazie
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
La dermatite atopica è per definizione una malattia infiammatoria della cute. Vari stimoli infettivi soprattutto virali, irritativi, alimentari possono causare piccole riacutizzazioni e fenomeni come quelli che lei descrive. E' opportuna una visita specialistica, piu' che altro in modo da sapere come agire per il prosieguo e come gestire tali situazioni e valutare tra l'altro l'assunzione cronica di antistaminico (cosa che a mio parere è una errata gestione!). Cordiali saluti.

Dr. VALERIO LANGELLA