Dermatite atopica e farmaci

Gentili dottori, mia figlia di 2 anni soffre da tempo di dermatite atopica.Ora è in cura con zirtec 7 gocce la sera e creme cortisoniche sul corpo più creme idratanti. La bambina da 2 giorni ha la febbre e la pediatra mi ha consigliato di darle la tachipirina 3 volte al giorno 250 mg e l'antibiotico zimox 2,5 ml mattina e sera.La pediatra mi ha detto che può continuare la terapia con zirtec, ma io ho paura delle reazioni che la bambina può avere all'antibiotico.E' la prima volta in vita sua che lo assume.Essendo lei malata di dermatite atopica può prendere in una giornata tutti questi farmaci? C'è una possibilità in più per lei di avere reazioni allergiche all'antibiotico.Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
non è possibile presentare reazioni allergiche all'antibiotico se si tratta di una prima esposizione.
In generale non c'è motivo di ritenere che debba necessariamente sviluppare una sensibilizzazione in futuro anche se, ovviamente - come per tutti - questo rischio (che è comunque basso) esiste sempre.
La dermatite atopica non è di per sé una condizione che imponga particolari limitazioni terapeutiche. Il medico che fa la prescrizione valuta il caso e assegna la terapia che ritiene più appropriata tenendo conto della particolarità di ogni paziente.
Saluti,