Info su gola (importante)

salve. dovete aiutarmi.. ho una sensazione di "nodo in gola", come se qualcosa all' altezza delle tonsille mi infastidisca, e spinga, al punto da causare sensazione di restringimento (che però non da problem alla respirazione). lo accuso da non troppi giorni, e non si presenta mai in una stessa fase del giorno, o situazione. va e viene.. ci sono giorni in cui la sento e giorni no. io ho sofferto d'ansia per qualche mese, accusando l'80% della sintomatologia, ma ho paura che si tratti di qualcosa di allergico (e ciò mi fa paura), però non ho ne raffreddori ne occhi lucidi, ne starnuti nemmeno quando sono in mezzo al verde.. mi dite cosa puo essere per favore ? qst mi preoccupa molto..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
oltre a consigliarle una ecografia tiroidea,
le riferisco che una delle probabili e possibili cause potrebbe essere il cosiddetto "bolo isterico" (nodo alla gola).

Si tratta di una sensazione di blocco a livello faringo-esofageo, che alcune persone con sintomi ansiosi riferiscono di provare.
In altri casi si può avere la sensazione di un corpo estraneo che impedisce la corretta deglutizione, in altri si ha percezione di soffocamento durante l’atto di mangiare.

Si consulti con il suo curante per i provvedimenti del caso.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it