Un prurito generalizzato anche alla mucosa del naso che, riferisce lei, pare gonfiarsi, ho
Mia Madre a.75 e creatinina 1.7 da quasi un anno e solamente di sera, ha un prurito generalizzato anche alla mucosa del naso che, riferisce lei, pare gonfiarsi, ho interpellato una nefrologa, senza esito, poichè pare che i valori dell'urea e della creatinina siano non così elevati da provocare un simile fastidio, il fosforo è nella norma, così come gli esami epatici, la bilirubinemia pure, la glicemia è invece border-line, ha i valori del colesterolo sopra le righe... Che fare per arginare questo fastidiosissimo disturbo? Al momento le somministro degli antistaminici e va meglio, ma non potrà continuare all'infinito!!! Grazie
[#1]
Perfezionato in medicine non convenzionali
Caro, amico,1,7 di creatinina non mi sembra bassissimo... Comunque non dispongo di dati sufficienti per formulare un'ipotesi diagnostica. Rifacendomi all'esperienza Le suggerirei di controllare la funzione intestinale e casomai verificare la presenza di ossiuriasi nelle feci. A presto.
[#5]
In una paziente anziana con ipercreatininemia l'ipotesi più probabile, a mio parere, è che possa trattarsi di un'orticaria fisica, legata ad una non meglio chiarita alterazione della microcircolazione cutanea. In questi casi non esistono terapie sempre efficaci, ma l'associazione tra acido tranexamico e cinnarizina spesso dà buoni risultati.
[#13]
L'antiemorragico (Tranex o Ugurol) agisce come stabilizzatore della membrana delle mastcellule, la cui rottura libera istamina ed altre sostanze responsabili del prurito. La cinnarizina(Cinazyn) è fondamentalmente un antiistaminico. Il rationale d'uso nell'associazione di tali farmaci nella terapia del prurito o dell'orticaria è questo.
Cordialità
Cordialità
Questo consulto ha ricevuto 14 risposte e 14.8k visite dal 30/06/2005.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diabete
Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.