Tonsillite allergica

Salve ho diciotto anni e da almeno due soffro di una tonsillite cronica causata dall'allergia ai dermaphagoides pteronyssus(esito analisi 1.4) e ai dermaphagoides farinae(esito analisi 7.57).Le mie tonsille presentano cripte e una notevole produzione di tonsilloliti.Sono in lista d'attesa per l'operazione di tonsillectomia,tuttavia temo che non avendo risolto la causa scatenante,una volta tolte le tonsille,l'allergia possa interessare qualche altra parte della gola,magari più difficile da curare.Posso stare tranquilla oppure vado incontro a delle complicazioni allergiche?Se così fosse,volendo comunque fare la tonsillectomia,non c'è un modo per risolvere l'allergia?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
l'allergia non può essere direttamente responsabile delle tonsilliti ("tonsilliti allergiche") ma può rappresentare un fattore facilitante.
Il controllo della componente allergica, già auspicabile di per sé, potrebbe rivelarsi sufficiente anche alla prevenzione delle "complicazioni" a carico delle tonsille.
Pertanto Le consiglio, se non l'ha ancora fatto, di rivolgersi a un allergologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo della rapida risposta,andrò a fare una visita allergologica.