Allergia al latte

Età:25
Sono intollerante al lattosio e quindi non posso mangiare latte, formaggi e quanto altro contenga latte, pena una fastidiosa reazione allergica che si manifesta con una violenta rinite. Come posso assume calcio senza questi alimenti? In quali altri cibi posso trovare il calcio? Si tratta di un minerale importante e non vorrei diventerne carente o guadagnarmi un futuro a rischio di osteoporosi. Sarei contenta di un Vs. consiglio per supplire a questa mancanza nella mia dieta. Grazie
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2000 al 2015
Otorinolaringoiatra
basta 6 mandorle a fornire la necessaria dose giornaliera di calcio. Il calcio è presente in quasi tutti i cibi, quindi una equilirata alimentazione, pur senza latte, gliene fornisce quanto basta
[#2]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2004 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Anzitutto occorrerebbe discriminare se è vera intolleranza - quindi su base immunitaria - o semplice indigeribilità per carenza enzimatica specifica. Ciò premesso, se di vera intolleranza si tratta, dopo tre mesi di completa astensione dai latticini può riassumerli e non deve più manifestare problemi.
Da ultimo può provare con i latticini ovini anzichè vaccini, molto più simili al latte umano e quindi in genere meglio tollerati sotto il profilo immunologico.
Saluti.